...che gli altri chi li ha visti...?????
Rossi 10
Che palle, sempre 10 sto Rossi...Ormai qualunque cosa si dica per giudicarne una gara, si cade nella banalità, nel luogo comune. Ma stavolta voglio dire qualcosa di forte: quest'anno forse Rossi è imbattibile. Salvo suoi errori o situazioni particolari, è imbattibile e non è escluso che vinca tutte le gare che restano o che comunque stabilisca un nuovo record strabiliante. Sto mondiale puzza sempre più di distacco siderale tra primo e secondo. Adesso la M1 sembra andare come voleva Rossi e questo per gli altri è un dramma senza fine. Una tragedia. E il bello è che non ci si annoia perché comunque i suoi avversari non sono dei pellegrini, ma dei campioni. Poi perché vederlo guidare è sempre lo spettacolo più bello del mondo. Ma forse ho detto altre banalità.
Biaggi - 9,5
10 no perché è arrivato secondo. Quindi mezzo voto mi tocca sottrarlo. Ma la sua è stata una gara sontuosa. Tappatevi gli occhi, colorate di nero la sua moto, la sua tuta ed il suo casco, dimenticate che è Biaggi e guardatelo guidare: è stato davvero eccellente. Non mi ricordo più l'ultima volta che ha guidato così, meglio che a Welcom 2004, secondo me. D'altra parte senza Rossi sarebbe stata una vittoria schiacciante. E' stato preciso, deciso e determinato. Ha fatto sorpassi su Gibernau e Melandri con una decisione che non ricordavo più. E' stato un lampo del miglior Biaggi e non è poco. Il fatto è che temo fortemente che sia un episodio. E comunque quest'anno manco il miglior Biaggi potrebbe bastare per battere Rossi....
Capirossi - 9
Il vecchio Capirex è tornato a ruggire. Sa guidare come pochissimi ed io sotto sotto continuo a sostenere che lui con Biaggi e Rossi rappresentano il top a livello di talento puro. Certo poi ci sono altre cose, altri aspetti, ma come talento non c'è storia e quando questi piloti possono esprimerlo non è difficile esaltarsi nel vedere guidare in quel modo lì. Con quella moto che ha, credo che Capi si alleni col sacco da pugile. Lotta furiosamente con una moto che sbacchetta, si allarga, s'incazza. E spesso vince lui. Quando fa cosi lo amo. Grandissimo lui, grandissime le sue staccate e strepitoso il duello con Melandri.
Melandri - 9
Ormai è un top driver a tutti gli effetti. Fa delle staccate che Rubbia ci potrebbe scrivere un trattato. Ha rinforzato le braccia ed ha risolto i problemi ai tendini. E si vede. Ha un talento eccezionale e può, deve essere il futuro, il dopo Rossi. Il suo duello con Capirossi è stata la parte più spettacolare della tre giorni del Mugello. E altrettanto spettacolare il duetto a fuorigiri.....
Gibernau - 4
E' caduto, ha sbagliato. Non parlate di sfiga. La sfiga è il guasto tecnico o il malanno fisico. D'altra parte anche lui ha ammesso le sue responsabilità. Non è più quello dello scorso anno, si vede. Velocissimo sul giro secco, ma lo è sempre stato, anche quando guidava altre moto e si quallificava bene rispetto al suo mezzo. Ora con la RCV fa le pole, ovvio. Ma la sua dote principale era la costanza, la concentrazione e la capacità di commettere pochissimi errori. Adesso queste doti sembrano smarrite e Gibernau senza queste doti è un pilota medio che può avere degli acuti, ma che conclude poco perché cade spesso e se sta attento a non cadere, non vince. Fosse che il massimo lo ha dato nel 2004? In fondo ha solo un anno meno di Biaggi...
Gli altri n.g.
Sugli altri non so cosa scrivere: la regia li ha praticamente ignorati e per me potevano pure non avere corso che tanto non me ne sarei accorto...