dal Corriere della Sera di oggi.
il grassettato è mio.
"LA REPLICA A VALE
Trulli: «Formula noia? Faccia un giro a Montecarlo»
(g.pic.) Trulli, ha sentito? Valentino Rossi rinuncia alla F1 perché è noiosa, supertecnologica, fredda... «Bene! Finalmente finisce il tormentone di Rossi in F1. Vorrà dire che continueremo ad ammirarlo in moto...».
Ma la F1 è così noiosa e gelida?
«A me non sembra proprio.
Sennò perché tanti piloti di moto inseguono la F1 e nessun pilota di auto smania per passare al Motomondiale?».
Però sembra che le moto abbiano battuto le auto nell’audience.
«Basta con queste fandonie. Non è vero né come audience media né come audience di punta. Non ha senso paragonare il momento clou di Barcellona (moto), cioè gli ultimi tre giri, e quello di Montreal (auto), cioè la partenza: la MotoGp dura 35’, un Gran premio un’ora e mezza. Montreal come picco fece segnare 18 milioni di telespettatori, numeri che le moto si sognano».
Ma le moto hanno i sorpassi, l’adrenalina, Rossi...
«Le loro qualificazioni offrono adrenalina zero, però...».
Dice Valentino che nella F1 conta solo la macchina.
«È vero che un pilota riesce a mettere più del suo in una moto che in una macchina, ma
la F1 ha un livello di competitività assoluta che le moto non raggiungeranno mai».
E lo spettacolo di Indianapolis?
«Triste, ma inevitabile: di fronte al rischio, la F1 ha dimostrato che sa fermarsi, che non è solo business».
Valentino era senza parole...
«Mi piacerebbe offrirgli l’emozione di un giro di qualifica a Montecarlo: allora sì, che rimarrebbe senza parole».
....senza parole rimango io.....
Jarno...