Da gazzetta.it
LAGUNA SECA (Usa), 9 luglio 2005 - Sarà Nicky Hayden, e molto meritatamente, a partire in pole nel GP degli Stati Uniti MotoGP in programma sulla pista di Laguna Seca. Il padrone di casa, in sella alla Honda HRC, dopo aver dominato tutte le sessioni di libere ha completato l'opera mettendo tutti in fila anche nelle qualifiche decisive per lo schieramento. Alle sue spalle c'è comunque il "solito" Valentino Rossi che, dopo aver studiato a lungo la situazione, ha piazzato la zampata che gli è valsa un buon 2° posto (a 0"354 dalla pole). Poi, a completare la prima fila, troviamo un ottimo Alex Barros con la Honda Pons.
E il team dello spagnolo può festeggiare anche la quarta piazza di Troy Bayliss, alla miglior prestazione della sua stagione. Quinto è Colin Edwards, compagno di squadra di Rossi, davanti a John Hopkins con la prima Suzuki. Settimo è un Max Biaggi apparso abbastanza consistente con la sua Honda, che precede la Ducati di Carlos Checa. Marco Melandri, scivolato ancora dopo 10 minuti di qualifiche senza danni fisici ma con la sua Honda finita malamente contro le barriere, ha chiuso 11°. Facendo meglio del compagno Sete Gibernau, solo 13° alle spalle della Suzuki di Kenny Roberts jr. Loris Capirossi con la Ducati è 14°.
Nelle ultime libere del mattino il più rapido era stato ancora una volta lo stesso Hayden, il primo a scendere sotto il muro dell'1'24" girando in 1'23"718. Alle sue spalle Bayliss, Hopkins e Barros. Rossi proprio nel finale era riuscito a salire al quinto posto, davanti al compagno Edwards. Settimo Biaggi, decimo Melandri e 11° Capirossi. Intanto, sulla situazione del tracciato, ha parlato Carmelo Ezpeleta, direttore generale della Dorna. "Prendo in mano personalmente la situazione - ha detto -: per l'edizione 2006 del GP Usa verranno eliminati i muretti nei punti critici della pista e migliorata anche la zona d'ingresso del 'cavatappi', seguirò le indicazioni dei piloti". Il tutto dopo una riunione avvenuta nella serata di venerdì, cui hanno partecipato Rossi, Melandri, Capirossi, Roberts jr. e Hopkins in rappresentanza dei piloti, Claude Denis, responsabile della Federazione Motociclistica Internazionale, e Franco Uncini, delegato alla sicurezza della Irta, l'associazione dei team.
_________________ "You watch Rossi race and you're watching history being made" - W. Gardner
|