Proprio ieri stavo parlando con dei miei amici di MotoGp ed alcuni di loro sostenevano che se Loris avesse avuto un'Honda, sarebbe stato in lotta per il mondiale.
Cosa ne pensate?
Io, per chiarirmi le idee, ed arrivare ad avere un'opinione precisa a riguardo, ho fatto due calcoli ... i quali mi hanno portarto a dire che ANCHE QUALORA LORIS AVESSE AVUTO IN QUESTI DUE ANNI UN'HONDA RCV NON AVREBBE LOTTATO PER IL TITOLO
Alex Barros ha corso per tre stagioni con Loris, nello stesso team e con la stessa moto (questo è l'assunto chiave: non dovesse esser vero, salterebbe tutto il mio giochetto). Ora, poichè questo sig. Alex Barros da due anni a questa parte corre con una Honda, andando a rispulciare l'esito dei duelli Loris-Alex negli anni dell'Honda Pons, potremmo (io credo) avere un'idea sui risultati che Loris avrebbe potuto conseguire se in questi due anni avesse avuto un'Honda. Vediamo
Stagione 2000:
- gare in cui Loris è arrivato davanti ad Alex:
6 (Welkom, Mugello, Catalunia, Donington, Brno, Phillip Island)
- gare in cui Alex è arrivato davanti a Loris:
10 (Sepang, Suzuka, Jerez, Le Mans, Assen, Sachsenring, Estoril, Valencia, Rio, Motegi)
Stagione 2001
8 (Welkom, Le Mans, Catalunia, Assen, Brno, Estoril, Phillip Island, Sepang)
8 (Suzuka, Jerez, Mugello, Donington, Sachsenring, Valencia, Motegi, Rio)
Stagione 2002 (conto solo le gare in cui tutti e due avevano la 500 ed in cui tutti e due erano in pista)
4 (Welkom, Jerez, Le Mans, Brno)
6 (Suzuka, Mugello, Catalunia, Assen, Estoril, Rio)
QUINDI, se quando avevano la stessa moto il loro valore era equivalente (anzi, di gare ne "vinse" più Barros), qualora in questi anni Loris avesse avuto un Honda RCV come quella di Barros, avrebbe fatto i suoi risultati (più o meno) e non sarebbe stato in lotta per il mondiale.
Se poi confrontiamo i risultati che Loris sta facendo contro Checa, con quelli che, sempre contro Checa, fece l'altr'anno Valentino e gli anni prima Max Biaggi, scopriamo che Loris è inferiore non solo a Rossi, ma anche a Biaggi.
Sono, giochetti fatti così per fare, che sono tutt''altro che inconfutabili ... ma io credo che diano un'idea ...
Cosa non si fa per scappare un'oretta dallo studio dei manuali di diritto comunitario ....
Ned