Effettivamente i team "satelliti" Honda o pseudo tali, possiedono tecnici eccezionali (Cobas una volta, ora Martinez, anche se quest'ultimo e' solo un "sospensionista").
Su un giornale spagnolo ho letto qualche mese fa che c'era l'intenzione, ormai tramontata, da parte della HRC, di fondere il proprio Team con quello di Gresini per il 2006. Comunque Biaggi a parte, il mio post iniziale era relativo alle capacita' di messa a punto della RCV da parte del Team HRC rispetto al Team Pons o Gresini ora che non c'e' Burgess.
Sulla parola esigente attribuita a Max penso di essere stato frainteso:
Biaggi lo reputo esigente perche' vuole la moto perfettamente a punto altrimenti non da tutto il gas che dovrebbe dare… Vale mi sembri guidi "piu' sopra i problemi" dopodiche' lavora alla grande, con la sua esigenza, le sue enormi capacita' tecniche e il suo perfezionismo, per superarli, un po' come gli americani-australiani degli anni ottanta novanta. Max nella guida e nella messa a punto lo vedo piu' vicino a Cadalora, Luca era di tutta un'altra pasta dal punto di vista della comunicazione, gran signore, mai lamentato della moto, ma se il mezzo non era perfettamente a punto te lo ritrovavi tra quinta e decima posizione.
La MotoGp senza ombra di dubbi e' tutta un'altra storia nella messa a punto rispetto alla 250, pero' vedete, se Max e' veramente quello che dice Burgess "stravolge tutto perchè non è mai sicuro di quello che chiede ai suoi meccanici , un modo come un altro per evidenziare i limiti tecnici che lui crede di avere individuato , a questi limiti , supposti , sono chiaramente una grossa remora per una fruttuosa collaborazione" come ha potuto vincere quattro titoli mondiali consecutivi i 250 con due case diverse, lottando come un leone in mezzo ai piu' grandi manici della storia della quarto di litro (Harada, Capirossi e Romboni su tutti, tralasciando i vari Jacque, Ruggia, Waldman che erano un gradino sotto questi tre, ma non proprio dei fermoni). Questa dichiarazione, fatta da uno dei piu’ gandi tecnici dell'ultimi 25 anni (19 titoli mondiali) mi pare un po' eccessiva, anche se lui ha effettivamente molti piu' elementi a disposizione per ribaltare il mio pensiero!
Concludo nel ringraziarvi per avermi dato chicche e informazioni che non avevo ... alle Canarie non arriva Motosprint, si ferma sulla penisola Iberica...
Saluti da Tenerife, Alexcondor
|