Capirossi, Pronto ad aprire il gas
Lunedì 22.08.05 15:46
Il centauro Ducati spera nelle gomme Bridgestone:
"Brno? Un circuito che adoro"
Bologna - Dopo la tradizionale pausa estiva il motomondiale torna in pista da venerdi' a domenica sullo storico circuito di Brno, sede del Gran Premio della Repubblica Ceca. L'obiettivo del team Ducati, nell'undicesimo appuntamento del campionato 2005, e' doppio: lottare nelle posizioni di testa e cercare di tornare sul podio per aprire nel migliore dei modi la seconda parte della stagione delle MotoGp. ''Dopo qualche settimana di relax sulla mia barca, sono prontissimo a riallacciarmi il casco e aprire il gas'', ha detto Loris Capirossi, che ha trascorso le vacanze a Montecarlo: ''Tutti in squadra, in azienda e alla Bridgestone stanno lavorando duramente per offrirmi cio' di cui ho bisogno per tornare davanti'', ha detto il centauro di Borgo Rivola, ''in particolare Bridgestone ha portato delle ottime gomme in Germania''.
Confermata, quindi, la schiarita sul fronte pneumatici dopo le polemiche di Donington, dove, sul bagnato, le coperture giapponesi frenarono l’imolese: “Sembra che abbiano fatto un buon passo avanti”, ha aggiunto il tre volte campione del mondo, “e, ora che hanno avuto un mese per lavorare su nuove gomme, speriamo di vedere altri progressi in Repubblica Ceca”.
Il circuito di Brno è uno dei preferiti di Capirossi, a tal punto che l’alfiere del team Ducati piazza l’”Automotodrom” ceco sul piano del Mugello, del Montmelò e della pista di Phillip Island, quella che nel 1990 lo vide conquistare il suo primo titolo iridato in 125: “Sono sempre molto contento di andare a Brno”, ha concluso Capirossi, “oggigiorno si corre spesso in circuiti relativamente ‘piccoli’, ma per me sono meglio tracciati ampi e veloci come questo, Phillip Island, Mugello o Barcellona. Adoro questi circuiti e in più la nostra moto vi si adatta molto bene”.
L'altro asso della Ducati, Carlos Checa, ha scelto una vacanza diversa. Un’estate sui Pirenei. Per fare trekking, dimenticare la delusione della caduta di Sachsenring e sperare che “dopo le vacanze la sorte possa cambiare”. Lo spagnolo arriva così al Gran Premio della Repubblica Ceca: “Mi sento bene in sella alla Ducati”, ha detto Checa, “so di poter essere molto veloce su questa moto ma finora le cose non sono andate come avrei voluto”.
L’ex centauro della Yamaha si è espresso positivamente circa la pista da affrontare nel weekend: “Mi piace Brno e so che la Desmosedici è veloce su questo tracciato”, ha concluso. “Qui, soprattutto nel lungo rettifilo in salita che porta all’ultima ‘esse’, ci vuole molta potenza e noi ne abbiamo a sufficienza. Secondo me Brno è in assoluto uno dei circuiti più belli del mondiale: ha molte curve veloci, alcuni rettilinei e anche alcuni dislivelli. Una bella sfida per trovare l’assetto giusto”.
LIBERO (Spr/Adnkronos)
|