In Malesia Rossi avrà la sua seconda chance
Anteprima, 20/09/05
Il prossimo fine settimana Valentino Rossi avrà la seconda opportunità di correre per il titolo di Campione del Mondo di MotoGP. Il suo primo ritiro della stagione, a Motegi, non gli ha infatti permesso di aggiudicarsi il titolo con largo anticipo. In Malesia Rossi può vantare una serie di tre vittorie su quattro GP, un tracciato sul quale può inoltre vantare il record del circuito.
Dal canto suo, grazie agli ultimi risultati, Max Biaggi sembra voler rivendicare le sue qualità di pilota, dopo una prima parte di stagione avara di soddisfazioni. Con il secondo posto di Motegi, il quarto podio della stagione, ha rinsaldato la sua seconda posizione nella classifica del Campionato del Mondo di MotoGP. Al momento Biaggi appare il solo in grado di rallentare la corsa al titolo di Rossi Nella prossima gara di Sepang Max dovrebbe conquistare 12 punti in più di Valentino, per mantenere uno spiraglio di dubbio nella corsa al titolo.
Sepang si preannuncia come una gara ideale per il rilancio anche per altri piloti. È questo il caso di Nicky Hayden, ma anche dei piloti Movistar Honda, con Sete Gibernau che continua a non trovare un momento di tranquillità, e un Marco Melandri che non è più riuscito a replicare i risultati ottenuti nella prima parte della stagione.
Morale al massimo, invece, per il team Ducati Marlboro e Konica Minolta Honda. La vittoria di Capirossi e la quarta posizione di Carlos Checa a Motegi, per lo spagnolo il miglior risultato della stagione, rilanciano le ambizioni del team italiano. Da parte sua, Makoto Tamada è riuscito a conquistare il primo podio della stagione dopo un inizio di stagione condizionato dall´infortunio al polso.
Chi invece non ci sarà in Malesia è Troy Bayliss (Camel Honda), che ha sofferto un infortunio al polso mentre si allenava con le moto da cross, e il pilota tedesco del Kawasaki Racing Team Alex Hofmann, che ha riportato la frattura della caviglia sinistra a Motegi. Per Hofmann due gare lontano dalla pista. Sarà Shane Byrne a sostituire Bayliss nella squadra di Sito Pons, al posto di Hofmann, come già era successo all´inizio della stagione, il francese Olivier Jacque.
|