Mi posso permettere una analisi psicologica da 4 soldi?
Una sottospecie di "psicodramma"?
Io lo capisco Mike, cosí come capisco certi altri tifosi che protervamente insistono in glorificare biaggi accettando supinamente ogni sua scusa e aspettando a gloria .... almeno un singolo un giorno di gloria
Perché Biaggi per Mike (che rappresenta un po' il prototipo del biaggista di mezz' eta ormai senza piú molti colpi in canna, e cui quindi chiedo licenza se lo scrittureró come interprete del mio psicodramma) Biaggi é come quella bella collega del liceo che, seduta al banco accanto, gli sorrideva di sottecchi sollevando maliziosa la gonna il giorno del compito in classe, facendogli immaginare chissá quali paradisi, ma che poi quando lui (dopo averle ormai passato il compito!) le si avvicinava all' ora della ricreazione offrendole un morso del suo panino con la mortadella, si ritreva facendo la difficile.
E le promesse che Mike leggeva nei suoi occhi allorché lei aveva bisogno che lui le fecesse copiare la versione dal latino mai si realizzavano, lasciandolo sempre in un perenne stato di .... pseudo coitus
interruptus!
.... proprio come fa biaggi, che ai suoi tifosi di coiti interrupti sono anni ed anni che ne offre a badilate, prima illudendoli e blandendoli con proclami e comizi, poi "negandosi" sul piú bello adducendo scuse fantozziane.
Fantozziane si, ma che alle orecchie dei suoi innamorati suonano sempre dolci come miele e ambrosia.
Perché niente é piú dolce per un innamorato che farsi volontariamente ingannare, ingannandosi da solo con le promesse di un amore mai corrisposto e (soprattutto!) mai soddisfatto!
E cosí, tra una promessa e una delusione, gli anni passano, e lo stress da coitus interruptus comincia a farsi sentire.
Ormai la speranza di un mondiale trionfante é giá finita a tarallucci e vino (molto vino!
), ma sempre rimane la speranza di .... ma si!, visto che non si "tromba", visto mai ci scappa almeno un bacio (alias vittoria), tardivo e furtivo, rubato nel mezzo dei festeggiamenti altrui, che non servirebbe certo a cancellare 8 anni di attese sotto le finestre dell' amata, di notti insonni passate a sognare e fantasticare, di entusiami e delusioni, di certezze e dubbi, di "seghe e gazzosa" al posto dei desideratissimi ma proibiti "topa e champagne"!
un bacio-vittoria insomma che almeno toglierebbe l' amaro di bocca!
E allora l' innamorato sull' orlo di una crisi di nervi chiede a gran voce almeno questo bacio, suvvia! che ci vorrá mai?, bacio fugace di una seppur singola e tardiva vittoria!, ma che perlomeno tolga quel gusto sgradevole in bocca che anno dopo anno si é accumulato anche a causa dei lazzi che gli amici dispettosi hanno rivolto al suo amore senza speranza!
Almeno un bacio! che faccia si che sia valsa la pena di tutta questa attesa, per poter almeno dire agli amici
"E va bene! Non avró trombato,
ma almeno un bacetto me lo ha dato!"