Volevo solo stemperare gli animi dell’altro topic seguendo il filo delle pagelle di Pinoss (o quasi)
10 a Vale: l’unico pilota che mi ha mai veramente emozionato, per cui addirittura mi palpita il cuore in partenza, perché adoro le rimonte al limite del possibile e lui me ne ha regalate tante.
0 al Tifo: perché rende ciechi e poco obiettivi. Anche io non ho gioito come si dovrebbe per Marco, ma l’ho applaudito per la sua gara perfetta e perché si meritava da tempo una vittoria così; ora, e lo sa anche lui, sarà + difficile confermarsi e la prima espressione di Vale nel parco chiuso lo dimostra.
6 al Gibbe: la sufficienza perché comunque ci prova sempre, ma io reputo gravi per un pilota di tal esperienza tutti i suoi errori fatti quasi mai in bagarre, dove ci sta di + l’errore; ormai dovrebbe aver trovato da tempo il suo limite.
9 a Haidi: mi piace sempre di +, ci ha messo il suo tempo ma ormai sembra una costante.
9 alla Honda: sempre la moto + immediata del lotto e forse finalmente ha capito che solo affidando il suo futuro ai giovani ha qualche speranza.
10 al Macho: insieme a Loris ha umilmente dimostrato come si batte un Vale forse un poco in difficoltà: tirando sempre al limite, senza mai commettere il minimo errore, e senza mai guardarsi indietro ma soprattutto non cedendo alla tentazione di scendere nell’arena per batterlo in bagarre.
Se c’è uno che non mi è MAI sembrato uno sborone è proprio lui; le sue parole a fine gara quelle sì mi hanno emozionato, ha dimostrato umiltà e grande correttezza anche oggi che poteva facilmente farsi trasportare sulle ali dell’euforia e fare qualche dichiarazione esagerata. Uno dei suoi limiti fino ad oggi forse è stata proprio la determinazione incrollabile nel raggiungere il risultato e se riesce ad ottenerla anche nei momenti difficili allora sarà veramente in grado di vincere un mondiale. Anche l’anno scorso comunque aveva dimostrato in molte gare con la M1 le sue qualità di pilota. Ha sempre dato del gran gas e spesso sono rimasto a bocca aperta per molti suoi sorpassi al limite fatti comunque senza mai risparmiarsi e senza mai fare il ragioniere.
S.V. a Biaggi: infierire oggi sarebbe crudele e soprattutto inutile, tutti speriamo comunque che torni là davanti cercando di scacciare i fantasmi che solo lui si è creato.
7 alla Yamaha: da troppe gare sempre + difficile da settare e Colin che rimedia i distacchi di inizio anno. La mia sensazione da profano è che il gap con la Honda sia leggermente aumentato da metà campionato in poi.
10 a Vermeullen: per aver dimostrato che si può ancora inseguire i propri sogni facendo scelte rischiose.
10 a Rolfo, Elias, Nakano, Battaini e molti altri: che ottengono il meglio dal materiale che hanno a disposizione senza essere quasi mai sotto i riflettori.
10 alle dichiarazioni: sincere di Macho e Vale a Loris per il suo pronto rientro a Valencia.
10 a Pinoss quando è simpatico: perché ha inventato una nuova forma di culto e perchè le sue analisi estremistiche tra il serio ed il faceto a volte sono uno dei tanti piaceri della frequentazione del Motobar.
0 a Pinoss quando esagera: l’odio è un sentimento che ritengo primitivo e quindi animalesco, rozzo, incontrollabile e pericoloso, non è degno di alcun uomo dotato di intelletto e men che mai da uno sportivo.
10 a Lizard: propongo di elevarlo a moderatore gentlemen.
_________________ "Voi siete pescecani, certo; ma se dominate il pescecane in voi, allora siete angeli; perchè tutti gli angeli non sono altro che pescecani ben dominati" (H. Melville, Moby Dick)
|