News, 06/11/05 motograndprix.com
Valentino Rossi (Yamaha Factory), Dani Pedrosa (Movistar Honda) e Thomas Luthi (Elit Grand Prix) hanno posato insieme per la tradizionale sessione fotografica che ritrae i tre Campioni del Mondo della stagione del Campionato del Mondo di MotoGP. Una sessione fotografica che pone il sigillo a un fine settimana spettacolare come quello appena terminato sul circuito Riccardo Tomo di Cheste per il Gran Premio betandwin.com de la Comunitat Valenciana, ultima prova della stagione. Oltre 120 mila gli appassionati presenti sul circuito in prossimità di Valencia, per salutare i loro idoli al termine di un'appassionante stagione di Grand Prix.
Con il solo titolo della 125 assegnato a Valencia, vincitore l'elvetico Thomas Lüthi, le gare della 250 e della MotoGP, nonostante i rispettivi titoli fossero già stati assegnati ai rispettivi vincitori, Dani Pedrosa per la quarto di litro e Valentino Rossi per la classe regina, non sono certo state delle semplice sfilate di moto, quanto invece delle emozionanti sfide tra i migliori piloti delle rispettive classi.
Per Rossi e Pedorsa si è trattato di un momento a cui sono abituati, il pilota italiano in qualità di 5 volte Campione del Mondo della massima classe, oltre che Campione del Mondo della 125 e della 250, lo spagnolo come Campione del Mondo della quarto di litro nella passata stagione e Campione del Mondo della ottavo di litro nel 2002. Per loro la sfida diretta è rimandata di pochi mesi, quando per la stagione 2006 entrambi saranno protagonisti di una nuova sfida del Camionato del Mondo della MotoGP.
Per lo svizzero Thomas Lüthi si è invece trattato di un debutto davanti l'obiettivo, quanto meno per questo particolare scatto. Il pilota del team Elit Grand Prix ha conquistato il titolo della ottavo di litro dopo una sfida all'ultimo GP con Mika Kallio (Red Bull KTM) che solo a Valencia ha dovuto cedere il passo a Lüthi.