Guarda zio che sulla questione del "Che ci siamo venuti a fare?" la mia era una domanda ed ho specificato
"Quanto ha influito .....
Ripeto se io fossi un organizzatore di una nuova gara di MotoGp ed il pilota leader della classifica, ultracampione mondiale dice: "Che ci siamo venuti a fare?" ... m'incazzerei, a torto ma mi incazzerei e protesterei con la Dorna. Che poi non abbia avuta influenza sulla sanzione è un'altra cosa.
Ripeto io ritengo sconsiderato la sanzione per Rossi e Biaggi, non mi piace che però alla fine si dica che l'unico sanzionabile fosse Biaggi a termine di regolamento. Chi ha seguito Fuorigiri, ha sentito bene che è vietato entrare nella pista fuori dall'orario, anche se poi lo fanno tutti. Ma andiamo a rigor di logica:
Il team Pons entra in pista di pieno giorno pulisce e spazza la traiettoria iniziale della postazione di partenza di Max. Il team Yamaha e forse anche quello di Gresini ritengono giusta l'idea, solo che di sera meccanici entrano e con uno scooter (cosa vietata l'ingresso in pista) gommano la traiettoria iniziale della postazione di Vale. Le due operazioni mirano solo a mettere nelle migliori condizioni una delle mille variabili (e nemmeno fra le più importanti) per la partenza del proprio pilota. Ora il fatto che si dica che mentre quella di Max è una procedura sanzionata esplicitamnte dal regolamento e quindi volendo adottare la pignoleria altrui (di Fiorani &C, Brivio e Meda) è sanzionabile solo lui, mentre Rossi no perchè la procedura di gommatura non è prevista è solo ridicolo (ripeto perchè non fare un bel rappezzo di bitume). L'applicazione dell'articolo con una sanzione per condotta antisportiva è corretta (chiaramente parlando in una dimensione di fanatismo regolamentare) poichè l'operazione del team Yamaha, per le modalità in cui si sono svolte, per le giustificazioni adotte sono più gravi di quelle del team Pons.
Grazie per la stima.