News, 27/11/05
Iniziano domani sui circuiti di Sepang (Malesia) e Jerez (Spagna) gli ultimi test del MotoGP per il 2005. Tre giornate di prova per i team, prima della pausa che si protarrà fino alla fine del prossimo mese di gennaio, quanto le squadre faranno il loro ritorno in pista.
Il regolamento del Campionato del Mondo di MotoGP vieta alle squadre qualsiasi prova nel periodo compreso tra il 1º dicembre e il 20 gennaio dell'anno seguente, un periodo duramte il quale i piloti ne approfittano per potenziare la loro preparazione fisica.
A Sepang si incontreranno la maggior parte dei team della MotoGP. Per alcuni di loro, come per Yamaha, sarà la prima discesa in pista dopo la fine della stagione. Per altri, come per Honda, Kawasaki e Ducati, che al contrario delle alte squadre sarà invece a Jerez, si tratta di una seconda sessione di prove dopo quella affrontata a Valencia due settimane fa.
A Sepang si potranno quindi vedere le prime versioni dei modelli 2006 delle MotoGP, così come sarà l'occasione per vedere in pista alcuni nuovi volti della classe regina, come il Campione del Mondo della 250, lo spagnolo Dani Pedrosa, Casey Stoner e Randy de Puniet. Così come sarà la volta di piloti più epserti, alle prese con una nuova guida: Carlos Checa con la Honda del team Pons, e James Ellison con la Yamaha gommata Dunlop.
Test a sé per Ducati, che ha preferito alla pista malese il tracciato spagnolo di Jerez. Sarà l'occasione per vedere nuovamente in pista Sete Gibernau, che aveva già provato la Ducati sul circuito di Valencia nei giorni successivi all'ultimo GP della stagione. Prima uscita in pista per Loris Capirossi, che aveva disertato i test di Valencia in conseguenza degli strascichi dell'infortunio maturato a Phillip Island in uno degli ultimi appuntamenti della passata stagione del Campionato del Mondo di MotoGP.
motogp
|