Rossi: 10 e Lode, weekend perfetto, è sempre stato il più veloce, la messa a punto col nuovo telaio è ormai decisamente buona, agli avversari ha lasciato qualche briciolina. Bravo a non innervosirsi dopo il secondo via piuttosto bruttino, ha recuperato con calma e quando è "entrato in temperatura" si è sbarazzato rapidamente di Hayden che si è sciolto come un ghiacciolo al sole non appena le gomme hanno ceduto mentre Rossi si divertiva a fare dello speedway per gratificare la folla
Hayden: 8, tutto sommato una buona gara, visto come è finita per gli altri Hondisti, forse ha fatto bene ad essere prudente. Ha capito che Rossi ne aveva ancora e quando le gomme sono calate ha pensato bene di portare a casa un secondo posto per la classifica che vale oro. Tentare il tutto per tutto con i principali avversari fuori gara è una cosa da Rossi, non da Hayden
Pedrosa: 6 Stavolta Dani ha fatto una gara davvero pessima, bravo a trovare una buona messa a punto per la gara, aveva un buon passo che gli avrebbe consentito di andare a prendere Hayden se non addirittura di infastidire Rossi. Stava facendo una rimonta ragionata, sembrava addirittura prudente. Ha buttato al vento un podio quasi sicuro.
Stoner: 7,5, Contrariamente a Pedrosa ha fatto una gara aggressiva e stava lottando per le posizioni di vertice, ci ha deliziati con dei gran traversi, è caduto mentre tentava disperatamente di tenere
il passo di Hayden e Rossi, ci può stare per un esordiente. Guida spettacolare e fino ad un certo punto anche alquanto redditizia. Peccato. Gli perdono l'irruenza perchè era in testa gli avversari recuperavano e deve aver visto che aveva dietro un certo Rossi.
Kenny Roberts Jr.: 9,5, Bravo a mettere a punto una moto che non si può definire "artigianale" ma deve essere piuttosto distante da Honda e Yamaha. Bravo a fare una gara saggia senza strafare e a lasciare sfogare Hopkins. Bravo a credere al podio fino in fondo. Bravo a riconosce il valore della moto quando avrebbe potuto facilmente gridare al miracolo.
Hopkins:
8 Bella gara, bella battaglia con Roberts, ma l'ha persa. Ha preso la Paga, sì, ma da uno che per quanto appesantito e anziano è pur sempre un ex campione del mondo.
Edwards: 5, Forse si trovava meglio col vecchio telaio a Barcellona, probabilmente non è ancora entrato pienamente in sintonia, ma 22 secondi sono davvero tanti, anzi troppi.
Gibe, Capirex, Macio: 10, perchè non si sono fatti troppo male, il resto non conta, forza ragazzi vi rifarete
Motogp: 110 e lode con plauso della commissione, E' un mondiale bellissimo c'è aria di motociclismo vero e di motociclisti veri, cattiveria ma correttezza in pista, cazzeggio e amicizia fuori. E' troppo bello vedere la solidarietà e il rispetto cavalleresco tra i piloti. E' troppo bello vedere interviste spontanee e sincere che sono distanti anni luce dall'ingessata e barbosissima "etichetta" della F1. E' troppo bello vedere che sul podio ci sono tre costruttori differenti e che Honda, Yamaha e Ducati possono lottare per la vittoria con Suzuki e Kawasaki non troppo distanti.
Insomma diciamo la verità ma chi se lo era mai sognato un mondiale così?