MOTOMONDIALE
Vale: «Io in Ducati? Vedremo»
LA VACANZA, si sa, è il momento migliore per lasciare spazio al pensiero, alle idee e all’elaborazione dei programmi per il futuro. Non si sottrae alla regola Valentino
Rossi che, in attesa del Gp di Brno e dopo una stagione che è stata certamente fra le più dure e tormentate della sua vita sportiva, ha incontrato sabato sera a Tavullia, nel consueto appuntamento annuale, i suoi tifosi. Sono accorsi in quattromila per applaudirlo e per testimoniargli la loro assoluta fedeltà anche (e forse soprattutto) dopo l’abbandono del piano-Ferrari e la decisione di proseguire ed esaurire la propria carriera nel Motomondiale. A Tavullia però il Dottore non si è limitato a raccogliere l’affetto dei suoi conterranei ma ha anche aperto una finestra su quello che potrebbe essere il suo prossimo futuro. Fresco di rinnovo con la Yamaha per il campionato 2007 Vale sta già però riflettendo, e parecchio, sulla fase successiva della sua carriera. Una carriera che potrebbe anche colorarsi di rosso anche se non si tratterà della tonalità Ferrari ma di quella, territorialmente vicina ma differente, della Ducati.
Durante il dialogo di sabato sera un tifoso ha sottoposto a Valle il suo sgno: quello di vederlo in sella ad una moto italiana. E Rossi non solo non ha sviato il discorso ma si è lasciato andare ad una riflessione a voce alta: «Che un’ipotesi del genere si verifichi non è da escludere. Non è un mistero per nessuno che quando decisi di lasciare la Honda la mia prima opzione era la Ducati. Poi non se n’è fatto nulla per motivi che ho già spiegato più volte. La situazione di oggi è però in continua evoluzione: non è detto che questa possibilità non si concretizzi. La Ducati è moltpo forte anche se stanno pagando una scelta di gomme non competitive». Parole che possono essere lette in un modo soltanto: a partire dal 2008 Vale potrebbe essere alla guida di una Ducati. I contatti ci sono e proseguono da circa due mesi: più o meno da quando sono iniziate anche le trattative fra la casa emiliana e Loris Capirossi per un rinnovo di contratto apparso più difficoltoso di quanto ci si poteva aspettare. E nel frattempo Vale ci soncentra sull’ultima difficile parte della stagione in corso: dopo il Gp di Brno si fermerà sul circuito ceco per testare la nuova Yamaha 800.
R.M.
|