Oggi è ven 10 gen, 2025 5:09 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: intervista a Graziano Rossi
MessaggioInviato: gio 12 ott, 2006 4:48 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

Alla vigilia del GP del Portogallo, penultima gara, parla Rossi senior
«Vale? Tranquilli, sorride»
Papà Graziano: «E’ allegro come sempre, ho scommesso sulla rimonta, non perderò»
«Ad Hayden non è successo nulla, va avanti col suo ritmo.
In futuro non escludo un matrimonio con la Ducati: i primi di solito si attraggono»

Graziano Rossi, come sta Va­lentino?
«Bene, anzi benissimo».
Riesce a resistere alla pres­sione delle ultime due gare con 12 punti da recuperare su Hayden?

«Sì, tranquilli, ci riesce benissi­mo. Posso assicurare che è il so­lito Valentino: rilassato, allegro e felice».

Possibile che non tradisca nemmeno un po’ di preoccu­pazione?

«Davvero, lo giuro. L’ultima vol­ta che l’ho visto preoccupato per una questione di moto risale a quando correva in 125, o forse il primo anno in 250. Di anni ne sono passati, direi...».

Ma Valentino riesce a es­sere così sereno perché sa di poter vincere il Mondiale?

«No, questo proprio non lo si può dire. Io credo che la situa­zione sia la stessa creatasi dopo Laguna Seca, quando i punti di distacco erano 51 e c’erano però ancora molte gare da disputare. Per me non era il caso di fa­sciarsi la testa allora così come ora sarebbe stupido pensare di aver fatto il grosso. Bisogna trat­tenere il respiro ancora un po’: diciamo altri due Gran Premi».

Ma Vale dove trova tanta forza da poter sempre riu­scire a dare il massimo?

«A lui piacciono molto le novità, gli creano nuovi stimoli, ciò che lui ama. E’ per questa ragione che credo che a Vale non di­spiaccia così tanto di essere in una situazione mai provata pri­ma, quella della rimonta. In cuor suo sono convinto che preferisce questa annata rispetto a quella dell’anno passato dove fu tutto più facile ma meno emozionan­te ».

Sulla vittoria finale del figlio ha scommesso 15 euro, stu­pendo anche Vale...

«Sì, quando l’ho fatto, prima di agosto, ero e sono convinto che il Mondiale sarà suo. Lo pensavo dopo Laguna Seca quando era indietro di due Gran Premi ri­spetto ad Hayden».

Già, Hayden. Ma cosa gli sta succedendo?

«Niente, assolutamente niente. Continua a correre con il suo passo solo che ultimamente lo fanno anche tutti gli altri e così per lui è più dura salire sul po­dio. Lo criticano in molti ma io dico che è un pilota forte, ha uno standard notevole, regolare».

Dopo aver visto le ultime ga­re intercontinentali dalla tv andrà all’Estoril?

«Assolutamente sì, e ci sarò pu­re a Valencia»
Dove se Valentino dovesse davvero rimettersi in testa la corona iridata meritereb­be un premio speciale da papà. Oppure no?

«Giusto, ma non ci ho ancora pensato. Dovesse farcela dovrei fare qualcosa di importante, co­me tagliarmi la treccia, ma è un fioretto vecchio, targato 2001, quando Vale vinse il primo Mon­diale nella classe regina. Ci pen­so, magari taglio i capelli ad Athos, il mio grande amico».

Come definire questo Mon­diale?

«Diciamo che è il massimo, im­possibile pensare a qualcosa di migliore. Non si combatteva co­sì, con un equilibrio pazzesco, dai tempi di Lawson, Gardner, Rainey, Schwantz e Doohan».

In attesa di sapere come fi­nirà il 2006, proviamo a dare un’occhiata al 2007. Con il cambio dei motori da 990 a 800 cc dobbiamo aspettarci una rivoluzione dei valori?

«No, non direi proprio. Penso che la Honda continuerà a essere il punto di riferimento, la Ducati l’outsider più accreditato e la Ya­maha la più competitiva grazie al gruppo di lavoro mentre le al­tre giapponesi saranno un gra­dino sotto. Per quanto riguarda lo stile di guida so che un po’ cambierà, sarà più da 250, ma non sarà certo questa modifica a impensierire campioni del cali­bro di Valentino, Capirossi e Me­landri. Ci vorrà ben altro per metterli in difficoltà».

Quindi Pedrosa non riuscirà ad approfittare della situa­zione, con moto più leggere
«Non direi proprio. Proseguirà il suo percorso di crescita e matu­razione ma non sarà la moto me­no pesante a permettergli di fa­re l’ultimo salto di qualità. Biso­gnerà vedere se sarà capace di prevalere nell’uno contro uno con i nostri campioni. Io qualche dubbio me lo tengo ancora».

Restiamo sul futuro in chia­ve Vale. L’incrocio con la Du­cati non ci sarà mai?
« Non me la sento di escluderlo. Anzi, sono dell’idea che i primi della classe solitamente si at­traggono. E da una parte abbia­mo Vale che mi sembra uno che vince molto e dall’altra la Duca­ti che oltre a essere italiana ha il motore più potente».

Un’ultima domanda con sfondo rosso. Schumi è a un passo dal ritiro. Come ci ri­mane quando pensa al fatto che l’anno venturo il volante del tedesco sarebbe potuto finire nelle mani di Vale?

«Non ci rimango male. Io ero uno di quelli che vedevano positiva­mente il passaggio in Ferrari. Ma quando mi disse che avreb­be continuato con le moto non ci rimasi male. E’ così bello veder­lo vincere sulle due ruote...».

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 ott, 2006 4:51 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

Oggi la Ilmor toglie il velo Pilota cercasi
OGGI pomeriggio, cir­cuito dell’Estoril, la Il­mor toglie il velo per la gioia di curiosi e addet­ti ai lavori. La nuova moto che nel 2007 sarà al via si presenta per queste due ultime gare della stagione 2006 che vivrà da wild card. Due Gran Premi con in sella l’australiano Garry Mc­ Coy ma non c’è ancora il nome del pilota che il prossimo anno curerà lo sviluppo di questo nuovo bolide 800 a tre cilindri. Tra i papabili due su tutti: uno è Sete Gibernau, qualora non trovasse l’accordo con la Ducati, l’altro è inve­ce quello di Alex Barros. Domani primo confron­to vero in pista con la concorrenza e chissà che il cronometro non possa incidere sull’in­gaggio che la ilmor do­vrà sborsare per il pilo­ta ufficiale del prossimo anno.
M.BO

Tutti gli orari sono UTC+01:00