Progetto Indianapolis per la MotoGp
10 01 2007
Grazia Neri
Fim e Dorna stanno gettando le basi per un accordo che porti dal 2009 la MotoGp sul circuito di Indianapolis.
Al momento si tratta solo di contatti preliminari, ed il progetto è certamente in fase embrionale. Tuttavia la volontà di discutere esiste, e se tutti gli ostacoli saranno rimossi ci sarà la possibilità, dal 2009, di dare una seconda gara agli Stati Uniti portando anche le due ruote nel tempio del motorismo a stelle e striscie.
C'è stata un'ispezione sul tracciato da parte di Claude Danis, responsabile della sicurezza per il Mondiale delle due ruote, e un secondo sopralluogo dovrebbe avvenire a febbraio, molto probabilmente con la partecipazione di Charlie Whiting, responsabile sicurezza della Formula 1.
Al momento, al di là delle questioni strettamwente commerciali, c'è un problema di natura tecnica costituito dal banking, la lunga parabolica che le serie americane affrontano in senso antiorario e la Formula 1 in senso orario. Per i centauri la soprelebvata appare troppo pericolosa, e in caso di accordo andrà studiato il modo di congiungere il rettilineo del traguardo alla parte interna del circuito, il "misto" su cui corrono le F1. Sul piano logistico non dovrebbe essere troppo difficile, visto che la parte all'interno del banking è occupata da un grande parcheggio.
Nulla di certo invece sul fatto che possano correre anche le 250 e le 125, che a Laguna Seca non possono girare per via delle leggi anti inquinamento degli Usa.
_________________ "Voi siete pescecani, certo; ma se dominate il pescecane in voi, allora siete angeli; perchè tutti gli angeli non sono altro che pescecani ben dominati" (H. Melville, Moby Dick)
|