GP de Espana
tempi di
Rossi Valentino e
Colin Edwards
FP1 -
1'42"057 (8°) 1'42"078 (9°)
FP2 -
1'41"198 (5°) 1'41"339 (9°)
FP3 -
1'42"129 (18°) 1'41"301 (7°)
QP -
1'39"453 (2°) 1'39"486 (4°)
Ieri durante la trasmissione delle prove Brivio ha detto che i problemi incontrati nella sessione di prove di venerdi mattina (FP3) erano stati dovuti alla temperatura fresca che non aveva fatto lavorare bene le gomme, mentre al pomeriggio 7°C in più avrebbero rimesso le cose a posto
temperature delle varie sessioni (aria-asfalto)
FP1 12° - 15°
FP2 20° - 31°
FP3 14° - 19°
QP 24° - 40°
questa Yamaha mi sembra un po'
schizofrenica, se è vero (come è vero!!!) che a parità di gomme (preassegnate e punzonate!) le sue prestazioni fanno sbalzi paurosi a seconda delle temperature atmosferiche!
Sbalzi quiondi dei quali non può essere incolpato nessuno (e in particolare mi riferisco al gommista) se non la yamaha stessa (yamaha intesa in senso lato, come moto, team, scelte progettuali, etc)
Cosa che non invece succede alle honda;
infatti, anche lasciando da parte i piloti hrc, possiamo vedere che un cliente come checa (pilota "bollito", troppo alto e inadatto a quella moto "piccola", non "supportato" come gli ufficiali, ... e chi più ne ha più ne metta) ha fatto nelle varie sessioni di prove:
FP1 11°
FP2 1°
FP3 1°
QP 3°
dopo una prima sessione di assestamento ha fatto il miglior tempo tanto col calduccio della FP2 quanto col freddo della FP3, dandomi l' impressiomne che la Honda sia una moto molto equilibrata e "friendly" che non risente troppo delle variazioni climatiche e che è (relativamente) facile da mettere a punto,
mentre la yamaha mi sembra una moto assai sensibile e delicata, visto che basta poco per mandarla in crisi ... paro paro come la versione 2006 della quale (non diomentichiamolo!) mantiene a grandi linee la stessa impostazione telaistica!!!
... e visto che le gomme sono punzonate non si può nemmeno lontanamente sospettare che al sabato mattino la michelin avesse dato alla yamaha gomme cattive e al pomeriggio gomme bbone
il mio dubbio quindi è questo: riuscirà la yamaha ad avere un standard di prestazioni omogeno nel corso della stagione? (in gara, ovvio!, che la gara è quel che conta!) ,
o riavremo alti e bassi?
Personalmente temo che la honda si dimostrerà una moto più equilibrata e dalle prestazioni più omogenee che non la yamaha, e credo che, come al solito, Rossi dovrà metterci una pezza spesso e volentieri (salvo evoluzioni e cambiamenti della M1 che però credo non saranno certo rivoluzionari almeno fino a fine stagione)