In Italia da sempre si usa bonariamente la figura delle forze di polizia (o forze armate) per far "commedia", a partire dalla commedia intelligente e garbata di "Guardie e ladri"
passando per i vari
e finendo con le vagonate di barzellette sulla "benemerita".
Ma, sinceramente, non ho memoria di "reazioni ufficiali" come questa dei "viggili".
Mi sa che si prendono un po' troppo sul serio, anche se di serio in questa uscita del "sulpm" ci vedo ben poco....
la cosa mi ha fatto ricordare un "caso" simile accaduto tre o quattro anni fa qui in brasile, allorché apparve sulla scena una ragazza interpretando (in programmini tv di quelli che vengon trasmessi di notte quando i bambini dormono, nonché sulle pagine di riviste sexy-soft per soli uomini) il personaggio "fetish" di una infermiera sexy, facendosi chiamare "Enfermeira do funk"
Il sindacato brasileiro delle infermiere insorse dicendo che la "enfermeira" ridicolizzava e volgarizzava la loro professione e la loro categoria, e chiedendo che le fosse proibito di usare quel nome e quelle "vesti" .. ovviamente finí tutto in una bolla di sapone, e chi finí con un bel naso di pagliaccio sulla faccia fu il solerte e serioso sindacato