RENATO !!!!!!
Raccontaci anche queste !!!!
Alle 18 la cerimonia d'apertura: quasi 500 i partecipanti
Orgogliosi di essere atleti. Nove giorni di gare e spettacoli in piazza
Oggi l'inaugurazione delle Paralimpiadi con Ciampi
TORINO - I Giochi non sono finiti. Una nuova cerimonia allo stadio Comunale inaugura stasera la nona Paralimpiade invernale e sarà ancora sport. E basta. Lo vogliono i partecipanti e Torino questo sarà da oggi al 19 marzo, un evento sportivo per 483 atleti che si sfideranno in cinque discipline. A qualcuno manca un braccio, o entrambi, uno o due arti inferiori, c'è chi li ha paralizzati, o non ci vede. Ma le loro gare non sono diverse: gli sciatori paralimpici, i biathleti, gli hockeysti e i giocatori di curling non chiedono di essere guardati con un occhio di riguardo.
"Non vogliamo pietà - dice Melania Corradini, discesista e portabandiera della squadra azzurra - e mi sembra che nessuno qui ce la dia. Sento l'interesse per la competizione, non per la diversità di chi partecipa".
Anche la cerimonia di stasera (in diretta tivù su Raidue alle 18) insisterà sullo stesso tema, sul palco ci saranno figuranti "mix-abili", acrobati e performer sulla sedia a rotelle, i passi di danza di Luca Alberti e di Simona Atzori, ballerina senza le braccia, il saluto di Reinhold Messner e di Alex Zanardi, il pilota che è tornato a gareggiare, e a vincere, dopo la perdita delle gambe. Ci sarà pure una breve esibizione di Ligabue.
continua su
_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO