non posso che accodarmi ai consigli di older.
soprattutto per quanto riguarda il fare la guardia.
secondo me servono a poco (se lasci il cane da solo, come dice older basta una polpetta avvelenata...) e creano più problemi che altro.
ho conosciuto solo una persona che aveva un cane (schnauzer gigante, o come cavolo si scrive) addestrato da guardia: non potevano lasciarlo libero se avevano ospiti, nemmeno in loro presenza.
una volta ha "assaggiato" le chiappe della fidanzata di questo mio amico, che per inciso frequentava la casa ormai da un paio d'anni...
se temi per i furti, pagati un abbonamento a qualche servizio di vigilanza, piuttosto!
se invece vuoi prendere un cane per il piacere di avere un cane, allora non posso dirti altro se non fai bene!!
valuta bene la taglia e le attitudini del cane, e cerca di capire se può adattarsi al vostro stile di vita e alla quantità di tempo che potete dedicargli.
secondo me l'errore più grosso che si possa fare è scegliere un cane perchè "ci piace". indubbiamente non consiglio di comprare un animale che faccia schifo anche solo a vederlo (come ad esempio lo spinone...
-
) ma l'aspetto estetico secondo me dev'essere l'ultima cosa da valutare.
detto questo, siccome anche io sono di parte, non posso che consigliarti... ME STESSO!
oltretutto visto che vivi a londra non dovresti avere difficolità a trovare allevatori bravi e competenti.
un'ultima cosa, ma forse la più importante: acquista solo da allevatori riconosciuti e FIDATI, stai alla larga da negozi vari e annunci.
vai a visitare la cucciolata più volte, chiedi di stare da solo con il cucciolo che hai scelto, verifica eventuali problemi di salute, ogni razza ha i suoi!
qui ci sono dei consigli riferiti agli staffords ma credo che possano valere per tutti i cani: