Alla Milla sono successe un pò di cose.
Aggiorno la situazione ...
Displasia: A quasi 3 anni le ho fatto una radiografia presso un Veterinario accreditato CELEMASCHE (Centro Lettura Malattie Scheletriche) e mi ha confermato che le lastre sono eccellenti !!! La destra è perfetta (ha detto: "sembra che non sia neanche di un Pastore Tedesco ... raramente se ne vedono di così belle" ) e la sinistra appena appena meno di perfetta.
Legamenti: Il motivo principale per cui ho fatto fare le radiografie. Dopo aver notato una leggera e saltuaria zoppia nel ginocchio sinistro ho fatto un paio di consulti.
Il veterinario più accreditato purtroppo mi ha confermato la diagnosi di sospetta lesione del legamento crociato, confermata da radiografia+TAC.
Ho pertanto provveduto a farla operare (ieri 20 aprile) con una nuova tecnica (TTA: Tibial Tuberosity Advancement
http://www.clinicaveterinariafirenze.it/articoli.html) suggeritami sia per il breve decorso operatorio, sia per la altissima possibilità di recupero totale al 100% dell'articolazione. Tecnica preferita (l'ha scelta in sala operatoria) a quella leggermente più invasiva detta TPLO().
A vederla ora dopo neanche 12 ore dall'intervento sembra ancora un pò frastornata.
Fa impressione vedere la gamba rasata che sembra una coscia di pollo (gigante) confezionata al supermercato ...
Ma a parte il fatto che per un paio di volte ha fatto la pipì in casa, per il resto sono fiducioso in una rapida ripresa.
P.S. Il legamento è risultato poi totalmente spezzato.
Leishmaniosi: Un anno fa era risultata positiva a questa malattia, anche se in forma iniziale. Dopo le cure e dopo alcuni mesi, il nuovo esame ha dato risultati ottimi, in quanto il test era tornato negativo.
Ora sto aspettando gli esiti degli esami del sangue fatti la settimana scorsa per un controllo, ma "de visu" sembra andare tutto bene (incrocio le dita e faccio scongiuri prettamente maschili
), e quindi spero in una conferma che sia sempre negativa alla malattia.
Questi cani danno più preoccupazioni dei bambini !!!!