Joel Retornaz
23/2/2006 E’ il personaggio del momento, anche se nel Curling, la sua disciplina, l’Italia non ha raggiunto la finale.
Parliamo di
Joel Therry Retornaz, Capitano della nazionale maschile di Curling, uno sport che ha riscosso molto successo in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali in svolgimento a Torino.
La simpatia e il look, o meglio gli occhiali, del giovane atleta trentino hanno – come si dice in gergo – “bucato lo schermo” arrivando anche oltre oceano, al punto da essere intervistato dalla NBC, un importante network televisivo americano, e dal Wall Street Journal che gli ha dedicato un ampissimo servizio.
Ma un’altra delle passioni di Retornaz sono i cavalli, ed in particolare il reining.
Anzi, si tratta di più di una passione, visto che oggi, in un’intervista di Donatella Scarnati andata in onda sul primo canale della RAI nell’ambito della trasmissione giornaliera sulle Olimpiadi invernali, ha dichiarato che l’impegno principale della sua vita è la gestione di una struttura con più di trenta cavalli.
“La mia storia con i cavalli è partita molti anni fa – ci ha detto Retornaz che abbiamo raggiunto telefonicamente – da piccolo i miei genitori mi hanno fatto avvicinare a molti sport e tra questi il Curling e l’Equitazione. Mi sono così appassionato alla monta western specialità che ha coinvolto molto anche mio padre che ha iniziato ad acquistare cavalli. Nel 1996 abbiamo creato la nostra struttura che si chiama
Happy Ranch, (
ci vado anche io!) si tratta di un vero e proprio ranch in stile americano che nel tempo è cresciuto diventando anche un allevamento di quarter horse.
La mia specilità è il reining, e oltre a partecipare a gare mi occupo anche dell’allevamento e dell’addestramento dei puledri.
Visto l’impegno delle Olimpiadi nel Curling, negli ultimi tempi ho messo momentaneamente da parte la mia attività con i cavalli che ora, a Giochi Olimpici conclusi, riprenderò però a pieno ritmo.”
Joel Therry Retornaz (nella foto ripresa dal sito internet del CONI) è nato nel 1983 in Svizzera. Risiede a Cembra, in provincia di Trento, è in possesso dell’autorizzazioni a montare FISE di tipo B Equitazione Americana e di tipo B Equitazione Americana Reining ed è tesserato per l’Associazione Sportiva Trentino IRHA.
a però.. il piccolo cembrano