Oggi è gio 09 gen, 2025 11:18 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 lug, 2006 12:52 pm 
Non connesso
Colonnello Bernacchia

ImmagineImmagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 lug, 2006 1:03 pm 
Non connesso
Nonna Papera

:oops: :oops: :oops:

:kizzz:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 lug, 2006 1:06 pm 
Non connesso
Gilles Vive!

WLM: tanis_mezzelfo27@hotmail.com

io e kenny siamo compagni di merende...l'ha detto kabuno :angelo: http://s5.bitefight.it/c.php?uid=26622

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 lug, 2006 1:11 pm 
Non connesso
Nonna Papera

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 lug, 2006 1:12 pm 
Non connesso
Nonna Papera

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 lug, 2006 1:20 pm 
Non connesso
Gilles Vive!

WLM: tanis_mezzelfo27@hotmail.com

io e kenny siamo compagni di merende...l'ha detto kabuno :angelo: http://s5.bitefight.it/c.php?uid=26622

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 lug, 2006 5:18 pm 
Non connesso
Nonna Papera

.... norvegia, terra di fiordi e di grandi distanze ( con tutte le curve scartate da svezia e finlandia :lol: )
ci sono quattro norvegie per me:
quella panciuta, quella smilza, quella che amo e quella che tutte le volte ci spaventa e ci fa recedere, anzi, retrocedere :lol:

quella panciuta
è la parte bassa, a ovest di Oslo, su su fino a Trondheim, comprende Stavanger, Bergen, Alesund , Molde., tutte città gioiello, belle come cervo che esce di foresta e care, tanto che devi pagare per entrare e per uscire :-D
è la zona dei fiordi e dei traghetti ... la mia passione i traghetti :oo: ... visto che sono io il navigatore, scelgo sempre le strade che terminano ad un porticciolo, per il gusto sopraffino di ascoltare i gabbiani in quel silenzio che la presenza di alcune macchine o tir non aliena, e di veder la supeficie cristallizzata dell'acqua priva di movimento aprirsi in morbide scie di luce all'arrivo del traghettino che ti traporta sull'altro lato della strada...
questa parte è dolce come clima, ci sono molti frutteti e le case sono civettuole e abbellite da aiuole fiorite come in riviera.
la natura è molto varia, con territori deserti, ricoperti solo da muschi e licheni che si trasformano, girata qualche curva, in foreste di pini e betulle in riva al mare, un mare così calmo e così lucido che fai fatica a riconoscerlo come tale.
tutta questa parte, soprattutto sull'acqua, è molto abitata, anche se le casette rigorosamente in legno non disturbano affatto il paesaggio, anzi, ne fanno parte e lo abbelliscono.
secondo me, se ci si dedica a questa parte, è meglio fermarcisi e girarla per benino, perchè ogni strada e ogni fiordo meritano di essere percorsi e occorrono diversi giorni, almeno due settimane, per vedere tutto.
qui è dove ci sono anche quelle belle passeggiate in montagna (io ho fatto solo quella per arrivare al famoso ''pulpito'') che valgono davvero la fatica.

quella smilza
intendo quella parte che va da Trondheim a Bodo (con le O tagliate :D )
sono quei maledetti chilometri che non finiscono mai, mai, mai
andando a nord viene istintivo fare la famosa e micidiale E6, segnata come super strada e lenta come un vialetto di campagna, percorsa da tutti i mezzi esistenti, della lunghezza maggiore possibile e alle velocità più lente possibili .... quasi quasi ci passa pure il treno di lì :D
questa strada passa all'interno, in un ambiente di pini e betulle e laghetti, molto bello ma anche un po' ripetitivo (e poi, se non vedo il mare ... mi spazientisco :-D )
ci sarebbe anche una ''strada'' sul mare, la Rv 17 :lol: l'abbiamo fatta una volta ... ci sono 9 spezzoni di strada e 7 traghetti da prendere ... considerata l'attesa ...fate un po' voi :D :oo: però è molto bella e interessante, se non avete fretta :D , c'è anche il famoso Torgatten, la montagna col buco :D

quella che amo
comprende l'ultima parte della regione del Troms, il Nordland e il Finnmark
questa è la ''mia'' norvegia, è la mia patria d'adozione, qui vorrei essere nata e qui vorrei venire a vivere
fino ad ora non ho trovato una sola cosa che non mi piaccia .... certo, ci sono stata solo in estate ... chissà come sarà l'inverno ... magari anche il freddo scandinavo è un mito superato come quello dei merluzzi essiccati al sole :D (ma voi lo sapevate che i merluzzi si essicano ... in inverno?! sì, perchè l'aria è talmente secca che li rende ... baccalà :D )
questa zona comprende alle le favolose Lofoten ... non ve le descrivo, dovete vederle per la prima volta, arrivando dalla stramaledettissima E6!
però fate un patto col diavolo per avere una giornata di sole! :D
anche andare alle lofoten costa parecchio, sia per i traghetti che per i pedaggi e i pernottamenti ... sono belle e lo sanno :D
più su si va oltre Narvik, a Tromso, ad Hammerfest ( la mia preferita) e a Capo Nord ... lì ci si deve andare, ma non ci si torna volentieri ... e costa!
sia la costa che l'interno sono mozza fiato, in alto in basso, in mezzo ai pini, nei licheni, ovunque si vada si fa oooooohh ... e poi ci sono i mercatini sami - autentici, giuro- anche se roby dice che ormai saranno prodotti in cina anche questi souvenirs - io non ci credo - :uffa: non ci voglio credere -doppio munfff-
se invece andate in norvegia alla ricerca delle renne .... bè, fino a qui non le trovate ... da qui in poi c'è qualche speranza ( ma dove caxxo pascolano le renne :**: :**: :**: )
noi, dopo aver agguzzato la vista per spingere lo sguardo nelle lande sconfinate all'orizzonte, scambiando sassi per dorsi e rami per corna, le prime renne a momenti le investiamo all'uscita da una galleria :lol:
a proposito, occhio! se soffrite di claustrofobia siete fregati! lì i tunnel sono stretti, cupi, luuuuuuuuunghi che non finiscono mai e spesso neanche ti dicono quanto sono lunghi ... si rischiano crisi isteriche ( ora ne hanno fatto uno esagerato! 25 km quasi! per accorciare la strada per Bergen :lol: di una decina di chilometri! pazzi!) alcuni sono sotto il mare ... e neanche si pagano! (alcuni sì però)
da vedere assolutamente è il museo di Alta. si tratta di un terreno in riva al mare con roccette su cui sono incisi disegni preistorici bellissimi, in rosso... te li porteresti volentieri a casa!!! :lol: starebbero benissimo in qualsiasi ambiente :lol: ( non linciatemi :D è un sito protetto dall'unesco, ma ogni tanto qualche pensiero perverso fa bene alla salute :-D)

le nostre... colonne d'ercole
... il nostro limite dell'ignoto ... si trova oltre la penisola del capo nord ... l'ultima tappa, circa 700 km mi sembra, fino a kirkenes, al confine russo ... l'abbiamo iniziata a fare tre volte ... e tre volte siamo tornati indietro ... o per il mal tempo, o per la solitudine, o perchè la macchina non era nuovissima ... insomma non riusciamo a trovare la forza di fare quest'ultimo tratto ... qui gli spazi sono davvero grandi, case zero, qualche renna , ma non abbastanza da farci proseguire :D, rari tir, turismo inesistente (almeno, così crediamo noi :D ) ... insomma, piuttosto che fare quest'ultimo pezzo ci siamo infilati nell'interno del territorio sami (lapponia) e siamo arrivati alla loro capitale, Kautokeino ( mi piaceva tanto il nome :D ma non c'è granchè da vedere) comunque la foresta di betulle nane ha il sio fascino ...e poi lì le renne sono frequenti come le mucche, anche se in piccoli gruppi ...

insomma, ho scritto ho scritto, ma forse non vi ho detto nulla ...
ma non ci proverò oltre :lol: tranquilli!!!

magari cerco un po' di figure :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 lug, 2006 5:45 pm 
Non connesso
Nonna Papera

Torghatten, la montagna col buco!

Immagine

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 lug, 2006 5:54 pm 
Non connesso
Nonna Papera

Finnmark ... le nostre colonne d'ercole :-o

Immagine

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 lug, 2006 6:02 pm 
Non connesso
Nonna Papera

... che belle bestie :D

Immagine

...questi invece non mi piacciono mica ...

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 lug, 2006 6:10 pm 
Non connesso
Nonna Papera

il museo di Alta

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 lug, 2006 6:19 pm