a Montezemolo non piace Prova
da tgcom
Montezemolo: "Cambiamo la formula"
"Le qualifiche sono noiose"
Il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo attacca duramente le nuove regole, in particolare
la formula della prove e delle qualifiche introdotta da questa stagione: "Io penso - ha detto nel paddock di Imola - che nella vita errare è umano, perseverare è diabolico. Prima si modifica l'attuale organizzazione della F1 meglio è. Questo sistema è effettivamente noioso". Sul futuro: "Il dominio Ferrari tornerà".
La
nuova formula di prove e qualifiche è stata un vero fallimento in questi primi 4 appuntamenti. Montezemolo, presente al box Ferrati per la seconda sessione, si augura che vengano presi al più presto dei provvedimenti. "Questo sistema è effettivamente noioso, c'è un oggettivo calo di ascolti e di pubblico e non mi riferisco solo a Imola. Bisogna cambiare e farlo in fretta, ma non vorrei che ci fosse chi pensa che bisogna farlo in fretta altrimenti poi torna il dominio Ferrari. Bisogna tornare presto alla formula dei 12 giri per ogni macchina con tutte le auto in pista. Non è una situazione limitata ad Imola, è un fenomeno generale. La situazione attuale è ridicola, come quella relativa alle gomme: non si possono montare pneumatici il venerdì e proseguire fino alla domenica. Non è possibile guidare come ragionieri".
Schumi nei giorni scorsi ha dichiarato che è in discussione il rinnovo con la Ferrari dopo il 2006, anno di scadenza dell'attuale contratto. Il numero 1 della Rossa s'illumina e spalanca le porte al campione tedesco. "Michael - ha spiegato Montezemolo - sa che se ha voglia di stare con noi anche oltre il 2006, noi siamo ben felici, dipende solo da lui e dalle sue motivazioni. Solo lui può valutarle".
Il pilota tedesco, intanto, è deluso per l'errore che lo costringerà a partire dalla 7.a fila. "Non è un bel modo di iniziare la giornata della gara: ora dobbiamo vedere se, almeno, riuscirò ad ottenere un piazzamento in zona punti questo pomeriggio - ha detto il campione del mondo - Stavo facendo un giro piuttosto buono fino al momento in cui sono andato largo e sono finito nella ghiaia. Lì ho perso tanto tempo e le gomme si sono sporcate".