Tour: sospetti anche su Contador Era coinvolto nell'Operacion Puerto
Il Tour de France 2007 non sembra poter fare a meno delle polemiche e degli scandali legati al doping. Dopo Vinokourov, Moreni e Rasmussen, anche la nuova maglia gialla Alberto Contador ha avuto problemi in passato. Lo spagnolo, infatti, era stato coinvolto nell'Operacion Puerto ed il suo nome compariva due volte nel dossier. E' stato scagionato dalla giustizia sportiva spagnola, ma i sospetti sono rimasti.
"Se non fossi pulito, non sarei qui", così il probabile vincitore del Tour 2007 si è voluto liberare da ogni voce su problemi con il doping, ma resta quel suo nome due volte nel dossier Operacion Puerto, lo scandalo che ha stravolto il ciclismo e, soprattutto, due campioni come Ian Ullrich ed Ivan Basso.
"Non ho mai saltato un controllo, nè in corsa, nè fuori dalle corse - ha proseguito Contador - non ho niente a che fare con quell'operazione e mi sono solamente trovato nella squadra sbagliata al momento sbagliato". Lui faceva parte della Liberty Seguros, il team spagnolo al centro dello scandalo. "Non ho mai incontrato il dottor Ferrari, nè tantomeno ho scambiato una parola con lui". Lo spagnolo è stato scagionato dalla giustizia sportiva spagnola, ma in molti restano sospetti e voci non certo positive nei suoi confronti.
Questa edizione della Grande Boucle, dunque, non sembra trovare pace nemmeno un giorno. Prima le tv tedesche che lasciano per il caso Sinkewitz, poi le positività di Vinokourov e Moreni e, infine, l'allontanamento del leader della corsa Michael Rasmussen da parte della sua squadra, la Rabobank. Quasi uno scandalo al giorno, con un'escalation preoccupante nell'ultima settimana. Ora mancano solo tre tappe, compresa la crono di sabato che potrebbe dare ancora una svolta alla classifica. Se interessa ancora a qualcuno.
tgcom
|