Oggi è dom 05 gen, 2025 7:45 am

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 27 lug, 2007 12:14 pm 
Non connesso
Testa fusa
Avatar utente

Iscritto il: mer 04 gen, 2006 1:12 pm
Messaggi: 2421
da il messaggero

WASHINGTON (26 luglio) - Due mazzate in un giorno solo per la Nasa: mentre una indagine medica rivela l'ubriachezza di alcuni astronauti, è stato scoperto un sabotaggio su un computer che lo Shuttle Endeavour in partenza il 7 agosto avrebbe dovuto trasportare sulla Stazione spaziale internazionale. Alcuni cavetti elettrici del computer sarebbero stati deliberatamente tagliati. Il sabotaggio è stato scoperto prima che lo strumento fosse caricato sull'Endeavour. Secondo Bill Gerstenmaier, direttore delle operazioni spaziali della Nasa, anche se non fosse stato scoperto il danno non avrebbe provocato pericoli né allo shuttle, né alla Iss. L'autore del sabotaggio è stato identificato, ma non ne è stata resa nota l'identità, ed è in corso un'indagine, alla quale non è chiaro se partecipino anche forze dell'ordine. Il sabotatore lavora per una società subappaltatrice e il danneggiamento sarebbe avvenuto prima che il computer fosse trasferito al Kennedy Space Center. La Nasa conta di riuscire ad aggiustare il danno prima del lancio del 7 agosto.

Ha destato scalpore, nel pomeriggio, lo sviluppo della vicenda dell'astronauta Lisa Nowak arrestata a febbraio per l'aggressione e il tentato rapimento di una rivale in amore. Dopo quel fatto la Nasa aveva incaricato una commissione medica indipendente di indagare sullo stato di salute fisico e mentale degli astronauti. Oggi sono trapelate su una rivista specializzata le prime indiscrezioni sui risultati, secondo i quali la Nasa ha spedito nello spazio astronauti ubriachi, in due casi così intossicati dall'alcool da spingere i medici a giudicarli potenzialmente pericolosi per la sicurezza.

Ad anticipare i risultati è stata la rivista Aviation Week, secondo la quale ci sono stati in particolare due casi in cui la Nasa ha dato il via libera a missioni anche dopo che i medici e altri astronauti avevano segnalato colleghi gravemente sotto l'effetto dell'alcool. Nessuna indicazione sulle identità degli astronauti, sull'epoca dei fatti o sulle missioni di cui avrebbero fatto parte. La Nasa terrà domani una conferenza stampa per presentare i risultati

Il numero uno della Nasa, Michael Griffin, aveva chiesto l'indagine dopo l'arresto della Nowak, che aveva aggredito una collega in un parcheggio a Orlando, in Florida. La Nowak era risultata coinvolta in un triangolo amoroso tra astronauti ed è stata allontanata dalla Nasa.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 349 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net
[ GZIP: On ]

Impostazioni privacy