Finalmenteeeeeeeeee..................
Rocca d’oro, lo sponsor gli versa 250 mila euro
Dopo 3 successi lo slalomista trova l'accordo con la Provincia di Sondrio
MILANO. Vincere aiuta. E anche lamentarsi un po’ non guasta. Giorgio Rocca ha fatto entrambe le cose. Soprattutto, ha spazzolato gli avversari nei primi tre slalom speciali di Coppa del mondo. E così ha ottenuto il secondo obiettivo del 2006 (il primo, quello più importante, se lo giocherà in febbraio nello slalom olimpico sulle nevi del Sestriere): farsi lo sponsor. Di chi si tratta lo sapremo ufficialmente oggi pomeriggio. Nella sede della Regione Lombardia ci sarà una conferenza stampa in cui il campione azzurro svelerà ciò che ieri è già abbondantemente trapelato: il suo sponsor principale sarà la Provincia di Sondrio, una scelta che lega il portafoglio al cuore delle sue origini, Livigno.
Ci sono voluti tre successi, per l’appunto. Soltanto il mese scorso Rocca era «no logo». Da inizio stagione cercava un marchio commerciale (in aggiunta ai tanti fornitori tecnici) a cui legarsi. Era persino arrivato alla garbata protesta, scendendo tra i paletti con la scritta «spazio in vendita» disegnata sul casco e l’appoggio solidale del Trio Medusa della trasmissione «Le Iene».
Assieme alla gloria e con l’approssimarsi dell’appuntamento olimpico (dal 10 al 26 febbraio) sono arrivati i contratti. Si sono fatti avanti gli svizzeri della Audemars Piguet, che nel ruolo di testimonial di orologi hanno preferito un italiano ai tanti fuoriclasse svizzeri delle nevi. Audemars Piguet è già sponsor del Milan, di Alinghi, della Maserati e in passato ha avuto tra i propri uomini simbolo Alberto Tomba. «Il tempo, i centesimi e i millesimi sono molto importanti per me, perché a volte rappresentano la differenza tra una vittoria e una sconfitta» ha sostenuto Rocca.
Poi è stata la volta di Gatorade, che oltre a sfruttare a fini commerciali l’immagine dello sciatore ne analizzerà il sudore per fornirgli una bevanda energetica su misura. «Mi fa piacere, perché lo sci viene così riconosciuto come uno sport di fatica», ha commentato il Giorgione della ritrovata valanga azzurra.
E ora è arrivato il main sponsor, primo regalo del 2006. Per avere il proprio marchio sul casco, la Provincia di Sondrio dovrebbe versare nelle casse del campione azzurro una cifra vicina ai 250 mila euro.
Trent’anni, capitano della Nazionale di sci alpino, vincitore di nove gare di Coppa del Mondo e di tre medaglie di bronzo ai Mondiali (in speciale e nella combinata), Rocca gareggia per il Centro sportivo Carabinieri. Con il primo posto di Kranjska Gora ha superato Gustavo Thoeni nella classifica dei successi di Coppa ed è secondo soltanto ad Alberto Tomba.