Sport&Business: MotoGp - Valentino Rossi "tentato" da Alice
di redazione , 19.09.2005 16:38
Una maxi offerta da 7.5 milioni di Euro, è l'importo che Alice (marchio Adsl del gruppo Telecom) ha posto sul piatto della bilancia a Valentino Rossi e al team Yamaha.
Secondo quanto risulta a SportEconomy.it, Alice (già title sponsor di diversi MotoGp), è intenzionata ad assicurarsi il pilota italiano, diventando così il suo personale main sponsor, garantendo inoltre al team Yamaha un nuovo sponsor che andrebbe a sostituire il marchio di tabacco Gauloises sulla carena della moto guidata dal "Professor Rossi".
Se da un lato il discorso cromatico rende difficile l'operazione con Yamaha (i colori rosso e bianco di Alice sono diversi dal bianco azzurro di Yamaha, ben riprodotto invece dal brand Gauloises), le problematiche di sponsorship per le aziende di tabacco nel mondo dello sport, potrebbero far pendere alla fine la bilancia in favore di Alice.
Per Valentino Rossi si verrebbe così ad aggiungere un nuovo importantissimo e remunerativo sponsor. Rossi, che aveva già un contratto come testimonial pubblicitario di Alice, con i 7.5 mln di Euro offerti dal gruppo di telecomunicazioni italiano, porterebbe il suo cachet di sponsorizzazioni ad oltre 12 milioni di Euro l'anno.
Infatti, oltre al contratto che lo lega alla Yamaha (10mln di Euro l'anno), Rossi ha un contratto con Nastro Azzurro per 1 mln di Euro, Kerakoll gli paga circa 800 mila euro per apparire sulla mentoniera del casco. Agv (azienda produttrice di caschi) è un altro partner storico (700 mila euro), così come Dainese (tuta, guanti, stivali e paraschiena), il cui contratto è compreso tra 1,2-1,5 mln di euro.
Ultima voce, ma non inferiore per importanza, è il merchandising. Il business sviluppato è superiore ai 3 mln di euro (gestito dalla società spagnola Precisport). Dalla tradizionale t-shirt, al cappellino, fino al ditale giallo-nero con il numero "46" (anch'esso sottoposto a registrazione del marchio, in quanto identificativo della moto di Rossi).
Per gentile concessione di SportEconomy - ®Tutti i diritti riservati
|