È iniziata la vendemmia !!!
Adoro il rito che si porta dietro, soprattutto quella precoce che viene fatta in questi giorni.
Sabato abbiamo vendemmiato la vigna di Merlot, con gli acini piccoli e dolcissimi .... È una vendemmia più ristretta, e intima, fatta solo con i "ragazzi" dell'azienda agricola e non con squadre esterne.
C'è Fosco (70-75 anni circa) che dispensa perle di saggezza e che riesce a finire un filare da solo nello stesso tempo in cui i i giovani ruspanti e volenterosi non riescono nemmeno ad arrivare a metà del loro ...
C'è l'agitazione e l'eccitazione crescente di vedere come va, come sarà, di sentire tra i filari il continuo chiamarsi ...
OH! Fosco !!!!
OH! Gino !!!!
C'eravamo anche noi ad "aiutare". Io, i nostri due bimbi e il cane ci aggiravamo tra i filari armati di canestri e buona volontà, riuscendo a riempire poco i carrelli, ma tanto le mani, la bocca e i vestiti !!!
Il cane poi scodinzolava e volava da un filare all'altro ricevendo feste e carezze da tutti !!!
Una grande festa consumata in allegria.
Nonostante che per mia moglie gli altri fosse lavoro, ci hanno sopportato credo con bonarietà e piacere !!!
P.S. Fosco, nonostante l'età, viene accreditato di doti da grande amatore!! Al Circolo dei Combattenti (l'unico bar del paese) si mormora delle sue gesta con alcune vedove "catturate" durante le sagre ...