Grande Magnini, bis d'oro mondiale
Ma è clamoroso ex aequo con Hayden
L'azzurro vince la finale dei 100 sl arrivando appaiato al canadese Hayden. Filippo: "Strano, ma bellissimo". Fenomeno Phelps: l'americano domina i 200 misti stabilendo il record mondiale
L'abbraccio tra Filippo Magnini e Hayden: oro in comproprietà nei 100 sl. AfpMELBOURNE (Australia), 29 marzo 2007 - Filippo Magnini ha vinto la medaglia d'oro dei 100 metri stile libero ai Mondiali di nuoto di Melbourne confermandosi campione della specialità. Il primo posto, in 48"43, è stato clamorosamente assegnato ex aequo con il canadese Brent Hayden. È la prima medaglia d'oro per l'Italia dei campionati. La medaglia di bronzo è andata all'australiano Eamon Sullivan. Soltanto sesto il primatista mondiale, l'olandese Pieter Van den Hoogenband.
LA GIOIA - "È un po' strano, ma posso dire di essere campione del mondo". Filippo Magnini è felice, ma un po' sorpreso dopo avere constatato di avere vinto l'oro dei 100 sl in condominio con il canadese Brent Hayden. "Gli ultimi cinque metri - dice ai microfoni della Rai - ero stramorto, ma essere arrivato primo è comunque una cosa bellissima. È bellissimo, due volte di fila campione del mondo, quello che era nella mia testa ho dimostrato. Ho passato un momento difficile per dare il meglio, sapevo di non essere al cento per cento. Dopo la staffetta ho avuto un pò di problemi al braccio, ma 48"4 in una finale di questo livello, dove sono stati tutti lì, è bellissimo. Sono molto contento, il tempo è buono, penso che tutte le persone che credevano in me sono state a guardare a casa e ora sono contente. Ho difeso i colori della mia nazione".
PHELPS MONSTRE - Prosegue intanto la marcia di Phelps verso il record di Mark Spitz: l'obiettivo del 21enne statunitense è quello di vincere 7 ori nel corso di questi mondiali. Oggi Phelps ha conquistato l'oro e migliorato il suo stesso record mondiale di specialità nei 200 misti facendo registrare un clamoroso 1'54"98. Tutto facile per il fenomeno americano. "Sono entrato in vasca, ho nuotato, sapevo che avrei fatto una buona gara e il record è venuto".
gasport
|