http://www.intermotori.com/nw000107920050616.htm
per le foto visitare il sito.. sto qua sopra..
Derbi Mulhacen 659: maneggevolezza e rapidità nei cambi di direzione
Novità Moto & Scooter
Derbi prosegue il progetto di sviluppo della Mulhacén 659 che sarà lanciata sul mercato nel prossimo 2006.
La moto, presenta dalla Casa spagnola durante l'ultima edizione del salone Intermot di Monaco di Baviera, è stata fin da subito esaltata ed apprezzata dalla stampa internazionale e si è aggiudicata un premio per il suo originalissimo design, assegnato dalla Motorcycle Design Association.
Il prototipo di Derbi Mulhacén esce ora dagli stabilimenti di Martorelles per iniziare le prove dinamiche su strada e sterrati e diventare la moto di maggior cilindrata nella storia di Derbi, primato che ad oggi è ancora detenuto dalla mitica Derbi 350 bicilindrica, prodotta in due serie tra il 1957 e il 1962.
La Mulhacén è spinta da un moderno motore monocilindrico 4T da 659cc, con distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido, in grado di erogare una potenza massima di 48,6 cavalli a 6.000 giri. Questo propulsore, in linea con l'attuale normativa di tutela dell'ambiente, consente alla Mulhacén di distinguersi per la grande elasticità di marcia e semplicità di utilizzo.
Il prototipo si presenta con dimensioni compatte e una altezza sella di 80 cm: caratteristiche che, unite al peso contenuto in soli 160 kg, fanno della Mulhacén 659 una moto straordinariamente maneggevole e molto sicura. Alla definizione del carattere forte di Mulhacén giocano un ruolo importante anche le ruote da 18", i freni a disco autoventilanti, l'avanzato reparto sospensioni e il telaio in tubi.
Pablo Nieto, pilota del Caja Madrid Derbi Racing Team nel motomondiale classe 125, è stato il tester di eccezione che ha avuto il privilegio di provare il primo prototipo che sta girando per le strade ed i sentieri nei dintorni di Barcellona: "E' una moto molto agile e divertente da guidare, con la giusta potenza motore per esprimersi al meglio su ogni tipo di terreno. Mi ha stupito per la maneggevolezza e la rapidità nei cambi di direzione. E poi è bellissima, sulla Mulhacén non si passa mai inosservati, nessuno resta indifferente alle sue linee".
I test di messa a punto della Mulhacén 659 proseguiranno durante i prossimi mesi, sia al banco, sia su strada, con l'obiettivo di raggiungere l'eccellenza che un modello così innovativo e tanto atteso merita.
Origini del nome Mulhacén
Mulhacén deriva dal nome arabo Muley Hacén, penultimo re di Granada, che secondo la leggenda fu sepolto, nel 1482, sulla cima più alta della Sierra Nevada che da quel giorno prese il suo nome: Mulhacén.
I 3.482 metri di altitudine della più alta montagna nella penisola iberica, con la strada forestale più alta d'Europa, sono un invito a fuggire dalle convenzioni, a superare i limiti per arrivare quindi a toccare il cielo con le mani; magari alla guida di una moto speciale quale compagna di viaggio e di emozioni, proprio come la Derbi Mulhacén 659.