Dal sito ufficiale:
Lo sviluppo del nuovo Ninja ZX-6R è cominciato da zero: prestazioni allo stato puro offerte da un modello supersportivo da
599 cm³ invece di due come negli anni precedenti. Nato per le piste, il nuovo Ninja ZX-6R è in grado di curvare come le moto di metà della sua cilindrata, ma vanta una fascia di potenza impressionante.
Il nuovo propulsore ultra spinto Ninja ZX-6R, dotato di porte di aspirazione cromate, produce una coppia nel regime medio nettamente maggiore rispetto ai suoi predecessori. Il risultato è una notevole fascia di potenza con una curva di potenza lineare per un'accelerazione incisiva nell'intero regime. Nessun'altra moto nella sua classe offre una potenza così uniforme e continua, e nessun'altra moto raggiunge il regime massimo del Ninja ZX-6R. Progettato specificatamente per un attrito ultra basso, questo quattro cilindri in linea compatto offre un controllo dell'acceleratore reattivo, agevolando la regolazione della velocità e della traiettoria in fase di curva.
Nello sviluppo del telaio del Ninja ZX-6R, gli ingegneri Kawasaki si sono concentrati sulla progettazione di una moto che consentisse un'alta velocità all'ingresso e a metà curva. Come una moto di cilindrata molto inferiore, il telaio compatto e leggero consente al Ninja ZX-6R di conservare la velocità in curva, rendendolo più veloce di qualsiasi altra moto nella sua classe. Il controllo della velocità in curva è migliorato ulteriormente da una combinazione perfettamente equilibrata di frizione alleggerita e pinze dei freni ad attacco radiale. Per completare questo pacchetto ispirato alle corse, il Ninja ZX-6R è dotato di unità di sospensione anteriore e posteriore completamente regolabili, e del miglior sistema aerodinamico disponibile sul mercato.
Il risultato: il Ninja ZX-6R offre la potenza di una 600 ad elevate prestazioni insieme alle caratteristiche di manovrabilità fluida di una moto da corsa di piccola cilindrata - una combinazione che porterà questa moto ai vertici nel 2007