Mi aveva un pò stranito sto cambio repentino di comportamento della moto passando dalle BT014 alle M3....Queste ultime come sapete le conosco bene, ma sull'XX e poi le usavo sulla Hondona da ormai molto tempo. Poi è arrivata la FZ1 con le (orride) Pilot Road e poi le (ottime) Diablo Rosso, quindi la Kawona con le (discrete) BT014. E nel frattempo devo essermi scordato delle M3. E sicuramente qualche lacuna delle Bstone deve avermi "viziato". Dico questo perché assalito dai dubbi (ma che ne sò io....ma ti pare che una 1400 si comporta come una R1 in curva????) ho spulciato qua e là in giro per forum dove si parla di gomme e ti ho beccato un paio di tizi (gsxr750; gsr600) che hanno montato le M3 dopo le BT014 (di serie su quelle zuzukki) e hanno avuto le stesse, identiche sensazioni.
Ora credo di capire perché su SBKItalia parlano della Kawona come "moto sportiva" a tutti gli effetti...
Basta togliere le BT014 e si ha la risposta: la moto chiude fulminea anche i tornanti più stretti, scende rapida dopo aver preso la corda in un batter d'occhio.... Forse dipende dal cannotto di sterzo pochissimo inclinato (23°), forse l'interasse non è così lungo come sembra (1465), forse sto telaio monoscocca fa il suo porco dovere meglio di quanto mi aspettassi, fatto sta che adesso sta moto mi dà un gusto a guidarla....
Pensavo di ritrovarmi un'XX più potente e un pochetto meno goffa, invece questa è una belva feroce nel motore e reattiva nella ciclistica (qualche click qua e là gli va dato eh...)!
Minkia!!!!!!!
P.S.: è normale, vero, che provo un certo gusto a rileggermi la comparativa tra ipersportive (ZZR1400, Hayabusa, K1200S) su SBKI, dove la mia bimba esce vincitrice?????