MOTORI InviaStampaSpopola in nord Europa questo singolare mezzo di trasporto: costa 700 euro, si ricarica come
un cellulare ed ha una velocità massima di 20 Km/h. La prova del successo? E' già copiato dai cinesi
EasyGlider, è lo scooter più piccolo
Una ruota sola e si guida in piedi
di VINCENZO BORGOMEO
FOTO
LA SCHEDA (pdf)
Lo scooter più piccolo del mondo è fra noi. Si chiama EasyGlider e viene costruito in Svizzera come se fosse un orologio di grande precisione: cura per i particolari maniacale e, soprattutto, un'idea semplicemente geniale. Il motore elettrico, la batteria e tutti i comandi sono infatti all'interno dell'unica ruota: in questo modo le dimensioni sono ultra ridotte a tutto vantaggio della maneggevolezza e della possibilità di trasportare in una borsa questo strano mezzo.
Il pilota ha in mano un manubrio monobraccio e sta in piedi su una pedana con due piccole rotelline, ma per evitare di spaesarlo troppo alla EasyGlider hanno pensato bene di lasciarli comandi più che tradizionali, ossia una classica manopola da scooter, una leva del freno e una pulsantiera per cambiare marcia.
E già perché questo scooter ha tre marce (ma in realtà sono solo tre modalità di funzionamento del motore), ossia si può spostare la levetta sul verde per avere una velocità massima di 6 km/h, sul blu di 12 e sul rosso di 20. Il rosso, si sa, è il colore del pericolo, ma si può stare tranquilli: "Il nostro scooter - spiegano alla società svizzera - è autolimitato come le Bmw: lo abbiamo bloccato a 21 Km/h ma può raggiungere senza problemi i 60 Km/h di velocità massima".
Un eccesso di zelo dovuto al fatto che l'EasyGlider si guida senza casco, anche se a 14 anni compiuti. E in tutti i casi protezioni sono "consigliate" (non si sa mai...). Fra l'altro, volendo, si può anche staccare la piccola pedana e farsi così trascinare su pattini o skateboard dal monoruota, una cosa che farà impazzire i più giovani.
I consumi? Si ricarica in 7 ora attaccandolo a una normale presa di corrente come un telefonino, una batteria dura 500 cicli e l'autonomia è di una giornata di guida. Il tutto per un prezzo di listino di 700 euro e, come dicevamo, con un livello di finiture mai viste: ci sono perfino due faretti ai lati della "carrozzeria" (una piccola scatola in mezzo alla ruota) per la guida notturna.
La cosa più bella dell'EasyGlider? Il fatto che in Cina abbiano già iniziato a copiarlo. Sono stati gli stessi ingegneri svizzeri a mostrarci con orgoglio le foto del clone cinese, manco fosse un premio: è un po' più bruttino, squadrato e meno rifinito, ma l'attenzione dei cinesi ormai è un riconoscimento internazionale di successo...
(18 settembre 2007)
|