Travolto in moto, è morto Andrea Pininfarina
Torino - È morto questa mattina, in un incidente stradale alle porte di Torino, Andrea Pininfarina. Aveva 51 anni ed era presidente e amministratore delegato della storica carrozzeria torinese.
La dinamica dell’incidente Stando alla ricostruzuione fornita dal comandante dei vigili urbani di Trofarello, Luigi Semenzato, la dinamica dell'incidente sarebbe chiara. L’imprenditore stava percorrendo via Torino provenendo da Moncalieri sulla sua Vespa GT60 di colore grigio, quando all’altezza di via Filippo Turati è stato investito da una Ford Fiesta di colore rosso guidata da un uomo di 78 anni residente a Trofarello. Dalle prime ricostruzioni l’automobilista avrebbe avuto la visuale parzialmente ostruita da un furgone cassonato che stava scaricando materiale edile parcheggiato lungo via Torino. L’automobilista non avrebbe dato la precedenza a Pininfarina. I primi ad arrivare sul luogo dell’incidente sono stati i vigili urbani e il 118. Inutili i tentativi di rianimazione. Pininfarina è morto sul colpo. La salma è stata trasferita presso la camera mortuaria del cimitero di Chieri, a pochi chilmetri di distanza. L’automobilista è stato ricoverato in stato di shock presso l’opsedale di Moncalieri.
Le cariche ricoperte Pininfarina, 51 anni, laureato in Ingegneria meccanica presso il Politecnico di Torino nel 1981, ha cominciato a lavorare negli Stati Uniti subito dopo la laurea. Molti i ruoli ricoperti: presidente di Federmeccanica e Unione Industriale di Torino, vicepresidente di Confindustria durante la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo, membro del consiglio di amministrazione di Alenia Aeronautica, Ras e Juventus. Nel 2004 il settimanale statunitense Businessweek lo ha inserito tra le 25 stars of Europe nella categoria dedicata agli innovatori.
......
_________________ Lo Zio Tazio
"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"
|