seconda serie di pillole
A.J.S.
Fondata nel 1909 a Wolwerhampton dai fratelli Stevens .
Prima vittoria al T.T. del 1914
Vittorie al T.T. negli anni 20
Nel 27 primo modello con albero a cammes in testa nelle versioni 250 350 e 500 , modello importantissimo nella storia AJS
Nel 1931 viene acquistata dalla Matchless pur continuando a vivere di vita propria
Moto molto importante nella storia della AJS è stata la 350 monoalbero a cammes in testa , in quanto venne rielaborata molte volte , ultima quella del 1948 quando venne presentata nella versione 350 con il nome di Racer-Boy che con una potenza di 28 Cv ebbe successo tra i piloti privati .
AERMACCHI
Azienda notissima nel settore aviazione , famosissimi i suoi ottimi caccia mc200 e mc202 della seconda guerra mondiale , al termine del conflitto dovette convertire parte della produzione ed iniziò l’attività nel settore motociclistico .
Il motore più famoso della Aermacchi è certamente il monocilindrico orizzontale 250 – 350 ed in qualche occasione 354 ( per poter gareggiare nella classe 500 ) .
Questo motore , tutto sommato molto semplice , aste e bilancieri 2 valvole per cilindro , progettato nel 1956 , ebbe una vita molto lunga e venne usato , oltre che per la produzione di serie , nelle gare di motocross , portacolori di queste moto Lanfranco Angelini , e nelle gare di velocità . Nel 1969 K.Carruthers arriva secondo nella classe 350 al T.T.
A metà degli anni 60 viene parzialmente acquistata dalla Harley Davodson ed assume la denominazione AMF aermacchi harley davidson .
Nel 1974 viene incorporata completamente nella HD
Nel frattempo con queste moto si mettono in evidenza Pisolini e soprattutto Walter villa che conquisterà il mondiale delle 250 nel 1974 .
La HD europa ( ex aermacchi ) verrà rivenduta ai fratelli Castiglioni che cambieranno il nome in CAGIVA .
In questo sito troverai diverse foto di aermacchi 250
http://www.ducati-tt.de/01deutsch/veran ... adt_de.htm
ZUNDAPP
Casa fondata nel 1917 a Norimberga , sotto l’aspetto sportivo c’è molto poco da segnalare .
La Zundapp è stata per molto tempo la portabandiera della Germania nel settore del fuoristrada ( con la Maico ) , nel settore cross , ma soprattutto in quello della regolarità , adesso fa fine chiamarlo enduro .
Partecipazione ai gran premi sporadica , nulla di particolarmente importante da segnalare , almeno che io ricordi.
DKW
Fondata nel 1919 a Zschopau ( luogo che negli anni 50 divenne sede della MZ )
DWK vuol dire Das Oleine Wunder . La piccola meraviglia .
Produce delle ottime moto verso la fine degli anni 20
Nel 1932 viene incorporata nella Auto Union .
Negli anni precedenti la seconda guerra mondiale presenta delle motociclette 178 e 250 2 tempi , cilindro sdoppiato , e compressore a stantuffo . queste moto si affermarono in campo internazionale dal 35 al 39 . Su una di queste corse anche Stanley Woods .
Nel dopoguerra gli stabilimenti vennero costruiti ex-novo a Ingolstadt , i vecchi stabilimenti erano nel territorio della DDR .
Nel 1953 la DKW presenta quello che io definisco il suo capolavoro ( ok zione sai bene che ho un debole per questa moto ) la famosissima 350 – 3 cilindri a v (2 verticali , 1 orizzontale) 2 tempi .
Questo motore nella versione del 55 sviluppava 42 Cv e sviluppava una vel. Max superiore ai 210 Km/h . La moto corse con grandissimo successo sino al 1956 .
ELF
A metà degli anni 80 un ingegnere automobilistico francese Andrè de Costanze ,e una casa petrolifera francese , con L’appoggio della Honda decidono di dar vita ad una moto rivoluzionaria e così nasce la ELF .
Prendono il motore Honda V3 2T da 128 Cv , lo piazzano su un telaio particolare , sospensioni monobraccio sia anteriori che posteriori e iniziano la sperimentazione .
La cosa più strana tra tutte quelle presenti sulle prime moto ?? per svoltare a destra dovevi girare il manubrio a sinistra , e viceversa . Didier De Radiguez e Ron Haslam ci misero parecchio tempo ad adattarsi a tale modo di condurre le moto , immaginate solo il numero dei fuoristrada fatti prima di assimilare una cosa del genere . Ok nel 1985 via con le corse con la versione ELF 2a
Che venne completamente modificata nello sterzo per renderla di facile pilotaggio .
Il progetto ELF proseguì con varie motorizzazioni , sempre Honda , sino agli inizi degli anni 90 per venire poi definitivamente abbandonato .
Tutto il materiale e i progetti vennero incamerati dalla HRC .
in questo sito troverai info relative alla elf ma anche alle seguenti moto :
Fior , Morbidelli , But e Pernod
http://www.appeldephare.com/annex/page1.html
LINTO
http://www.motocorse.com/articoli.php?sid=1150