Guardando la pagina del revival 2003 del Circuito della Solitude
(link "Sitemap" in alto al centro della Hone page> SR Magazin Das Jubilaum 2003>
The Legend> Mike Duff)
ho trovato due foto di un pilota che mi ha dato l' idea di aprire un 3D.
Mike Duff.
Non so se faccio bene, perché a suo tempo su MC litigai ferocemente con i soliti spiritosoni che si ritenevano in grado di poter deridere certe difficili scelte di vita a suon di "grasse" battute di dubbio gusto, ma credo che meriti ricordare Mike Duff, non solo per i suoi trascosrsi motociclistici, ma anche per le sue coraggiose e radicali scelte.
Questo é il suo sito di Mike Duff:
e qui ci sono alcune sue vecchie foto
Mike Duff, come é scrito nel suo sito, é stato il primo pilota nord americano a vincere un GP di moto, e tuttora é l' unico canadese ad esserci riuscito.
Anzi, riuscita.
Perché Mike, dopo aver corso negli anni compresi tra il 60 e il 67 con lusinghieri risultati e varie vittorie, intraprese negli anni ottanta un difficile cammino irto di difficoltá.
Ma sentiamo le sue stesse parole in merito:
"In 1984, Michael Alan Duff began an emotionally trying and frequently painful change that took over four years of concentrated study and practice to bridge the little known void between masculinity and femininity. He is now living and working as a woman having taken the name Michelle Ann Duff. This is a secret so don't tell anyone."
Il che non le impedisce di partecipare tuttora a rievocazioni storiche motociclistiche, dove é accolta con grande affetto e senza discriminazioni dai suoi vecchi compagni di corse.
Michelle decise a suo tempo di cambiar sesso, decise di smettere di esser uomo, ma non ha mai smesso di essere motociclista.