Da Motociclismo:
Le voci sull’arrivo di un nuovo acquirente italiano, diffuse stamattina dal quotidiano “Milano finanza”, sono state smentite nel pomeriggio dai diretti interessati: l’americana Texas Pacific Group, titolare del 33,04% delle azioni Ducati, e la Investindustrial (
www.investindustrial.com) di Andrea C. Bonomi, individuata come l’imminente nuovo proprietario.
Il titolo azionario della Casa di Borgo Panigale, dopo la notizia pubblicata dal quotidiano, aveva registrato una leggera crescita del suo valore, salito del 2,21% a 1,15 euro. Dopo la smentita di Texas Pacific Group e di Bonomi – che comunque si è detto interessato all’operazione – il titolo ha ridotto parzialmente i guadagni.
Al di là della speranza che la Casa di Borgo Panigale possa restare in Italia, è importante che il nuovo acquirente abbia la volontà – e i soldi – per investire. La holding di partecipazioni industriali guidata da Bonomi (foto a destra) vanta nella sua scuderia importanti realtà che spaziano dai settori dell’alta tecnologia (robotica, servizi per l’ingegneria, trasmissione dati via satellite e illuminazione), fino al campo vinicolo e delle case di cura.
Se l’acquisto della maggioranza di Ducati da parte della Investindustrial dovesse trovare conferma, è probabile che l’attuale presidente e amministratore delegato, Federico Minoli (foto a sinistra), resti alla barra di comando.
A lui spetterebbe il compito di garantire il know how e la continuità delle strategie in Ducati.
Per le "nuove classiche" di prossima presentazione si dichiarano già 4.000 ordini.
In più, grazie al favorevole rapporto euro/dollaro, le rosse bolognesi si vendono bene anche negli USA.
La parte in grassetto e' una delle piu' grosse stupidaggini lette negli ultimi tempi