Moto e mercato
Solo affinamenti per la Yamaha R1 2006
(06 settembre 2005)
Stefano Magni - motocorse
Non cambia la sostanza per una delle moto più apprezzate degli ultimi anni. La Yamaha YZF R1 MY 2006 presenta molti affinamenti per rimanere competitiva tra le ipersportive di grossa cilindrata.
Migliorando i sistemi di scarico e aspirazione (i guidavalvole all’aspirazione sono ora più corti di 5 mm) si è riuscito a guadagnare circa 3 cv (175 cv a 12500 giri/min senza aibox in pressione) senza stravolgere il motore. Rivisti anche gli organi di distribuzione per un loro maggior rendimento.
Il telaio, molto simile a quello 2005, è stato rivisto per regalare una maggiore sensibilità all’avantreno. E’ stata infatti ridotta la sezione delle pareti nella parte anteriore (di 1 mm) per diminuire la rigidità complessiva e per offrire maggiore comunicatività, grazie anche alle informazioni ricavate in via di sviluppo. Il forcellone, con una lunghezza già da primato per una moto di serie, subisce un ulteriore allungamento di 20mm (596mm contro i precedenti 576), sempre per offrire un maggior rendimento in pista e una migliore trazione in uscita di curva.
Per gli appassionati del marchio è presente l’inedita colorazione “Extreme Yellow”, con le grafiche dell’ormai classica Yamaha 500 di Kenny Roberts sr. Già utilizzate quest’anno in MotoGP in occasione della gara di Laguna Seca.
In tiratura limitata (500 esemplari) verrà inoltre prodotta la versione speciale della sportiva giapponese, l’YZF R1 SP. La moto, pensata per una maggiore competitività di base per i campionati di tutto il mondo, godrà di alcune chicche ricavate direttamente dal lavoro della YEC, il reparto incaricato di sviluppare i kit per le corse per le sportive Yamaha da strada e da cross.
Nuove le forcelle pluriregolabili Ohlins, create grazie all''esperienza dei tecnici della MotoGP, e il monoammortizzatore, sempre Ohlins, e il nuovo impianto frenante della Brembo. Presenti sull''R1 SP anche la frizione antisaltellamento e i cerchi Marchesini a "Y" forgiati in alluminio che permettono di risparmiare altri 400 g su quelli di serie (già superleggeri).
La colorazione è stata pensata per il mercato europeo, con due diversi neri (lucido e opaco) e il color oro sia per il logo sia per le scritte sulla carena. Presente Sul serbatoio lo stemma "50th Anniversary" e, per i fortunati possessori di questa sportivissima, anche una targhetta dedicata, con il numero progressivo di vendita, sulla piastra di sterzo.
|