Mha!, io non ho mai guidato né mai guideró una motogp, quindi che mai potrei dire?
Ma le 250 2t da GP le ho guidate (anche se erano di sicuro molto meno performanti di quelle odierne, l' ultima, una TZ del 1990, oltretutto era abbastanza stracotta), e personalmente non le ho mai ritenute soverchiamente difficili da guidare.
Forse perché son nato e cresciuto a due tempi, bho!
Se avessi 20 anni e 30 chili in meno (e tanti soldi in tasca) e volessi divertirmi in pista, mi farei un' Aprilia da GP usata, anzi, vecchiotta, e una cassa di ricambi, la spomperei un po' per non farmela esplodere sotto il culo e mi leverei fior di soddisfazioni con chi gira la domenica in pista alla guida di milloni da oltre 150 cavalli (come cercai di fare con quella TZ salvo desistere per volgari questioni di vil denaro, bha!)
Una 250 da GP é indubbiamente difficile da mettere a posto (soprattutto per un amatore), e se non si sta attenti ti butta in terra o ti si inchioda, ma questo é un altro par di maniche.
Ma una volta messa a posto (relativamente a posto!) é un oggettino divertente ... anche se tra il divertirsi e l' essere competitivi é ovvio che c'é un abisso e manciatone di secondi.
Al contrario della 250, quando mi é capitato di mettere le chiappe su delle vecchie 500 da GP, mi son quasi cagato sotto.
Una volta mi fu fatta provare al mugello una vecchia RGB 500 ex Middleburg, non credo avesse piú di 120 cavalli, ma mi fece rizzare anche i peli del culo e mi fece capire che anche se i cavalli non erano troppi (sulla carta, ovvio) quei piloti che correvano nei GP con quei catafalchi a disco rotante agli inzi degli anni '80 (e con telai, gomme e sospensioni ridicoli se confrontati a quelli moderni) avevano il suo bel da fare per tenerli a bada!
Bho, nonostante i 250 cavalli che erogano forse (anzi, senz' altro) le odierne motogp sono piú "friendly" delle 500 2t che pur erogavano una cinquantina di cv in meno, ma che una leggera 250 da 95-100 cavalli sia piú difficile da guidare rispetto a una motogp mi suona un po' strano: guidare una moto con tutti quei cavalli e quel peso non indifferente non credo sia uno scherzo, anche se mai potró averne prova provata.
Se cosí fosse vorrebbe dire che l' elettronica sulle Motogp aiuta in maniera superiore a quello che comunemente si crede, e che é molto pronunciato l' appiattimento dei valori in campo tra veri fuoriclasse e onesti lavoratori delle due ruote
Che poi una 250 sia difficilissima da portare al limite é scontato, ma altrettanto difficile é portare al limite qualsiasi moto da corsa.
Forse una 250 da GP richiede una precisione di guida maggiore di una motogp per rendere al meglio, forse una motogp con tutto quell' esubero di cavalli puó permettere di mettere una pezza a una guida meno precisa, ma per un campione non credo che questo rappresenti una difficoltá (sennó che campione é?)
Secondo me, insomma, una moto con molti cavalli e un peso maggiore é piú dificile da guidare di una piú leggera e meno potente, ma siccome non ho la piú pallida idea di come si guidi una motogp forse mi sbaglio
P.S.: ma 1- se fosse vero che una 250 é piú difficile da guidare rispetto a una motogp 2- considerando che una 250 é indubitabilmente molto piú facile da guidare di una 500 2t, allora per la proprietá transitiva dovremmo dire che 3- il guidare una motogp é una passeggiata di salute al confronto di guidare una 500 2t
_________________ Lo Zio Tazio
"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"
|