Con l'approssimarsi del periodo di ferie, come ogni anno, mi trovo a constatare l'avvenuta usura dei miei fidi Sportec M1 e mi accingo al cambio gomme. Da qualche anno fervido sostenitore delle suddette Metzeler per un utilizzo stradale, ma molto "pieghevole", fino a qualche mese fa ero fermamente convinto che una volta giunte alle tele, avrei rimesso le splendide Sportec. Solo che io sono un gommofilo / gommomane e quando guardo le riviste dove testano le gomme, per me è come sfogliare Playboy e quando leggo di gomme su Internet mi sento un pò come quegli sfigati che si danno al sesso telematico. Insomma, dopo aver guardato al di fuori di casa ed aver constatato che la fida Sportec M1, fedele come una moglie perfetta, proprio come una moglie accusa il peso degli anni ed altre "ragazze" si affacciano nel mondo in cerca di mariti che le montino (sui cerchi, che avete capito???), mi sta prendendo la voglia di divorziare dalla M1 per sposare qualche altra. Come al solito sono piuttosto informato sulla rosa delle pretendenti, ma anche indeciso, seppure una certa inclinazione l'avrei.
Veniamo alle "concorrenti:
La prima che ho preso in esame è la figliuola naturale della M1, ossia la Sportec M3.
Per tipologia è assimilabile alla M1, ossia trattasi di pneumatico stradale sportivo, che permette anche qualche puntata in pista, senza esagerare. Ma che in strada garantisce prestazioni al top unite a percorrenze più che decenti. Rispetto alla M1 ha maggior grip e più durata, nonché mescole differenziate al posteriore. E' la più papabile.
La seconda che mi è venuta in mente è la Diablo Corsa III.
Dovrebbe avere caratteristiche e mescole simili alla Sportec M3. Ha però l'anteriore dotato di mescola differenziata e ottimizzata per grip e trazione, rapidità di entrata in temperatura nonché un profilo non troppo nervoso per evitare che l'avantreno tenda a cadere all'interno. Mi attizza molto questa gomma, devo però capire se riesco a farci almeno 5 o 6000 km.
La terza che ho considerato è la Dunlop D208 RR.
Gomma sportiva con mescola non differenziata, ma molto gripposa e discretamente "chilometrosa". Ha nell'anteriore un pò appuntito una caratteristica che mi perplime. E' l'ultima scelta.
Infine mi piacerebbe provare le Dunlop Qualifier.
Sono gommazze dal grip da paura, ti permettono di raspare perbenino gli scarichi senza tema di imbarcate e sono poco inclini al surriscaldamento. Però, come molte Dunlop, hanno un anteriore nervosetto che su una moto pesante e potente come la mia non è il massimo, eppoi devo verificarne la tenuta sul bagnato e la durata.
Fatte queste considerazioni, direi che in pole ci sarebbero le Sportec M3 e le Pirelli Diablo Corsa III. Dovrei parlare con il fido Gabriele per capire qualcosa in più delle Dunlop, solo che il suddetto talvolta riferisce giudizi condizionati dalla necessità di smerciare un modello piuttosto che un altro. Quindi devo prendere con le molle le sue considerazioni.
A questo punto spero che tra voialtri ci sia qualche anima buona e propositiva, nonché amante della bella guida, che conosca direttamente almeno uno dei suddetti modelli, per darmi qualche dritta. Oppure qualche sedicente gommologo che, almeno per sentito dire da qualche altro luminare del nerofumo, mi sappia condizionare in maniera positiva.
Sentite grazie, grazielle e grazie ar razzo!