12/12/2005
Grande, magico, stellare. Unico. Non bastano gli aggettivi per definire il Findomestic Memorial Bettega versione 2005. In una Lonsdale Arena tirata a festa, tra una cornice delle grandi occasioni, l’ultimo pomeriggio del Motor Show ha vissuto momenti sportivi di rara bellezza. Gli assi del volante, i poeti del controsterzo hanno tenuto letteralmente inchiodate nelle tribune le migliaia di appassionati venuti apposta da ogni dove per vederli, esaltarli, osannarli e loro, hanno ripagato nell’unico modo che conoscono: giù il piede destro e dando fondo alla loro esperienza, al loro sapere di piloti e campioni.
E’ Gigi Galli, il nuovo Re della Lonsdale Arena. Il valtellinese della Mitsubishi, con la sua Lancer WRC ha conquistato la sua prima vittoria nel Findomestic Memorial Bettega, bissando il successo di ieri sera nel Findomestic Dante Salvay Night Sprint. Un dominio totale, quello di Galli, che non ha concesso davvero nulla a Mark Higgins, battendolo con un perentorio 3-0 davanti ad una continua standing ovation. Poi, i cinquantamila della Lonsdale Arena hanno ricevuto un regalo, il regalo più bello: Gigi Galli copilota di Valentino Rossi in pista, un fuori programma che ha strappato applausi infiniti.
“Un applauso a Valentino, che é venuto a confrontarsi con noi rallisti con molta umiltà” ha detto alla premiazione il vincitore. Premiazione effettuata da Alessandro Bettega, il figlio dell’indimenticato Campione scomparso venti anni fa al Tour de Corse.
Non é stata da meno la tripla sfida per il terzo posto tra Valentino Rossi e Piero Longhi. Il fenomeno della MotoGP ed il Campione Italiano Rally in carica hanno dato vita ad un altro spettacolo unico: il primo parziale é stato per Longhi, poi Rossi ha reagito andando a vincere di forza la seconda tornata ovviando anche ad un errore con il quale ha rischiato grosso, per poi mettere in riga l’altro anche nella terza manche, tra il tripudio del pubblico. Per Rossi il terzo posto di questa edizione é il miglior risultato in assoluto al Motor Show da quando si é inventato rallista. Si erano svolte poco prima le semifinali, dove Gigi Galli ha avuto ragione di Piero Longhi per un secco “due a zero” mentre tra Valentino Rossi e Mark Higgins la sfida é stata più incerta, per poi andare in mano a pilota dell’Isola di Man mentre “the doctor” é stato rallentato da una “toccata” durante la seconda manche.
Motorshow.it