fonte motonline.com
Troy Bayliss (nella foto) sarà ancora il pilota di punta della Ducati in Superbike anche nella prossima stagione. Manca solo l’annuncio ufficiale della Casa di Borgo Panigale, per quello bisogna aspettare la vigilia del Gp di Assen, anche se la notizia è data per certa.
Ma la rivelazione è un’altra il rinnovo è stato siglato fino al 2008. In questo modo Bayliss oltre a portare avanti lo sviluppo della nuova Ducati 1200, sarà anche il pilota che la guiderà in pista.
Troy è arrivato nel mondiale in sella alla Ducati nel 2000 (prima correva nel campionato britannico) quando il reparto Corse era alla ricerca del sostituto di Carl Fogarty (infortunato a Phillip Island) ma l’esordio sul tracciato di Sugo non fu convincente, tanto che venne chiamato Luca Cadalora, ma anche l’italiano non convinse. Bayliss tornò sulla moto ufficiale sulla pista di Monza entusiasmando subito il suo team e i tifosi con le sue staccate in prima variante. Dopo quella gara venne confermato nel team e concluse il campionato al sesto posto. Nel 2001 vinse il mondiale, e nell’anno successivo lo perse all’ultima gara lottando con Edwards.
Nel 2003 l’esordio in MotoGp al fianco di Loris Capirossi sulla Desmosedici con cui ottenne risultati molto promettenti, che però non riusci a replicare nel 2004 tanto che a fine stagione divorziò dalla Ducati per passare alla guida della Honda RC211V nel team di Pons. Troy faticò ad adattarsi alla guida della Honda e purtroppo una scivolata a metà stagione lo mise fuori dai giochi.
A 36 anni avrebbe potuto tranquillamente pensare al ritiro, ma la sirena Ducati l'ha tentato ancora una volta e l'ha voluto nuovamentein sella alla 999. Con questa moto Troy ha iniziato alla grande la stagione 2006, ribadendo che è ancora lui il leader delle derivate…ad oggi i Gp vinti sono 9 e il titolo è ormai vicinissimo.
A questo punto in Ducati risolta la questione di Bayliss, resta da verificare chi sarà il suo compagno il prossimo anno. Lorenzo Lanzi ha ancora delle chance di essere riconfermato, ma nel paddock circolano voci sulla possibilità di vedere Alex Barros in sella alla 999. Forse dopo il Gp d’Olanda ne sapremo di più
grande notizia se confermata!!!!!
GRAZIE TROY...