Oggi è lun 23 dic, 2024 12:01 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 20 ott, 2006 10:57 am 
Non connesso
Testa fusa

Moto: una scuderia ticinese in 125 la prossima stagione

[swisstxt] - L'ex centauro ticinese Marco Tresoldi schiererà due moto al via della prossima stagione nella categoria 125: il 36enne, che è il proprietario e manager del Team Racing World, schiererà delle Honda. Tresoldi, che corse in 5 Gran Premi delle 125 tra il 1998 e il 2000, ha fondato 3 anni fa il suo team, con base a Lugano. Il budget per il Mondiale 2007 è fissato ad 1,5 milioni di franchi. Non è ancora chiaro chi sarà in sella alle due moto: contatti sarebbero stati per il momento allacciati con Dominic Aegerter e lo sfortunato ex pilota dell'Aprilia Vincent Braillard.

Ultima modifica di rouge27 il ven 20 ott, 2006 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 ott, 2006 12:02 pm 
Non connesso
Testa fusa

Marco Tresoldi nel Mondiale con un suo team!

Il ticinese ha rilevato la squadra del calciatore Clarence Seedorf e di Gino Borsoi

Per il «team-manager» di Comano due Honda ufficia­li per il campionato 125 cc

Sicuramente il 36.enne di Co­mano Marco Tresoldi ha raccol­to maggiori fortune come «team­manager » che non come pilota­, anche se nel suo palmarès figu­rano tre titoli svizzeri delle otta­vo di litro (uno nella velocità e due nelle corse in salita) e ha pu­re partecipato a cinque corse del campionato iridato, sempre nel­la classe più piccola.
E adesso è pronto per il grande balzo, perché ha rilevato il Team Seedorf-Racing World (per inten­derci attualmente quello del cal­ciatore del Milan Clarence See­dorf e dell’ex centauro Gino Bor­soi), squadra che nel campionato mondiale di quest’anno ha schie­rato gli italiani Fabrizio Lai e Mi­chele Conti. Quindi, nel moto­mondiale delle 125 cc edizione 2007 Marco Tresoldi schiererà un team tutto suo, i cui piloti -che so­no ancora da scegliere -potranno contare su delle Honda ufficiali.
Tresoldi nel 2000 ha fondato lo Swiss Team-MT Racing, che ha partecipato al campionato italia­no, a quello europeo e al Trofe­o Honda. Già nel 2002 nel campio­nato italiano Marco in qualità di « patron» ha festeggiato il titolo ri­servato ai team nel campionato italiano, mentre due anni dopo e quello passato ha visto i suoi cen­tauri Lorenzo Zanetti e Robert­o Lacalendola imporsi nel Trofeo Honda. Quanto a questa stagio­ne, Lacalendola ha poi staccat­o il terzo rispettivamente il quarto posto finale nel tricolore e nel campionato continentale.
Grazie all’esperienza accumula­ta come « team-manager » e alla luce dei buoni riscontri che ha ot­tenuto in pista dai suoi portacolo­ri, Tresoldi ora ha quindi deciso di tentare l’avventura ai massimi li­velli del motociclismo, parteci­pando appunto al campionato del mondo a partire dalla prossi­ma edizione. « Ho definito l’ac­cordo per rilevare il Team See­dorf- Racing World nel corso del­le ultime settimane - ha spiegat­o Marco Tresoldi -e dunque la pri­ma... impresa sarà di trovare due validi piloti, visto che la maggior parte dei contratti sono già stat­i firmati. Inoltre, devo ancora tro­vare quello che dovrà essere il no­stro sponsor principale, un altr­o compito di non poco conto. Co­munque, anche per me si tratte­rà di fare il sempre indispensabi­le apprendistato, ma sono già soddisfatto di aver acquisito il di­ritto di partecipare al motomon­diale, avendo rilevato la squadra di Seedorf e Borsoi. Tornando ai piloti, ho fatto anch’io un pensie­ro al 16.enne talento elvetico Ran­dy Krummenacher, cher ho vist­o all’opera più volte in pista, ma è talmente bravo che la KTM non se l’è fatto sfuggire. Certo, mi pia­cerebbe poter schierare almeno un pilota svizzero nel campiona­to iridato, ma per il momento non vedo all’orizzonte dei possibili nomi. Ad ogni modo, un primo passo importante l’ho già fatto, anche perché la struttura tecni­ca della mia nuova squadra verr­à presa in mano da Roberto Bava­, ingegnere che è già il capo-tecni­co di Fabrizio Lai».
Quindi, restiamo in attesa di ul­teriori e altrettanto importanti novità da parte di Marco Tresol­di, al quale la carriera di « team­manager » potrebbe regalare al­tre, belle soddisfazioni.

da Cdt

Tutti gli orari sono UTC+01:00