Eric Aubijoux, 42 anni, è stato colto da un malore: inutili i tentativi di rianimarlo
Il 9 gennaio in un incidente aveva perso la vita il sudafricano Symons
Seconda vittima nella Dakar 2007
Muore un centauro francese
Eric Aubijoux
DAKAR - Un nuovo lutto, il secondo, segna l'edizione numero 29 della Dakar. Il motociclista francese Eric Aubijoux, 42 anni, ha perso la vita a causa di un malore sul percorso di trasferimento tra l'arrivo della quattordicesima tappa Tambacounda-Dakar e la capitale del Senegal. Il 9 gennaio scorso, durante la quarta tappa da Er Rachidia a Ouarzazate, era morto il centauro sudafricano Elmer Symons, vittima di un incidente.
"A 15 km dall'arrivo del trasferimento - si legge in un comunicato diffuso dagli organizzatori - Aubijoux si è sentito male e ha messo piede a terra. Vittima di una sincope non è stato possibile rianimarlo".
Aubijoux era alla sua sesta partecipazione alla Dakar. Il miglior piazzamento l'aveva ottenuto nel 2001, quando si era piazzato sedicesimo nella classifica generale finale riservata alle due ruote.
Con la morte del centauro francese sale a 55 il numero delle vittime della corsa dal '79 a oggi. Un bilancio che tiene conto degli incidenti in elicottero e degli spettatori investiti dalla carovana.
Quanto alla corsa, la Lisbona-Dakar è arrivata alle porte della capitale senegalese e domani si concluderà con il classico arrivo sulle sponde del Lago Rosa che costeggia Dakar. A meno di improbabili sorprese, visto che quella di domani è più una passerella che una tappa vera e propria, la vittoria andrà ai francesi Cyril Despres per le moto e Stephane Peterhansel per le auto. I due sono infatti nettamente al comando delle due classifiche.