dopo aver vinto molte volte in moto continua a vincere in auto :osanna.
Nelle moto vittoria di Despres su Ktm
Si è conclusa l'edizione 2007 della Dakar con la classica passerella attorno al lago Rosa. La vittoria nelle moto è andata al francese Cyril Despres (su Ktm), che aveva già vinto la corsa nel deserto nel 2005. Tra le auto si è imposto sempre un transalpino, Stephane Peterhansel, al suo nono successo alla Dakar, tre sulle quattro ruote e sei con le moto, alla guida di una Mitsubishi, accompagnato dal navigatore Cottret.
La corsa più difficile al mondo nei motori è stata conquistata dal francese Stephane Peterhansel che ha in classifica generale ha chiuso con appena 7'26" di vantaggio sul vincitore della scorsa edizione, l'ex discesista Luc Alphans (sempre con Mitsubishi). Il podio tutto francese è stato completato da Jean-Louis Schlesser, a 1 ora 33'57". Primo degli italiani si è piazzato Eddi Orioli, 17esimo con la Isuzu a 11 ore 48'56". Nella 15esima, ed ultima tappa, della Lisbona-Dakar che è terminata nella capitale senegalese dopo 7915 km percorsi, si sono imposte le Volkswagen col sudafricano De Villiers che ha battuto il compagno di squadra Carlos Sainz.
Nella categoria delle moto, dopo il ritiro del leader Coma per una caduta nel corso della 13esima tappa, si è visto il francese Cyril Despres (su Ktm). Despres, che aveva già vinto nel 2005, si è piazzato solo 56esimo nella speciale di 16 km vinta dal lettone
Janis Vinters, chiudendo comunque nella classifica finale con un vantaggio di 34'19" sul connazionale e compagno di team David Casteu.