Brno - Tarquini-Zanardi, è Grand'Italia
Eurosport - lun, 16 giu 00:03:00 2008
L'abruzzese batte in volata il bolognese nella seconda gara di Brno e incrementa il vantaggio in classifica mondiale
Altre notizieZanardi torna al successo
Prima pole per Zanardi
Dominio italiano nella seconda gara di Brno. A vincere è il capofila del mondiale Gabriele Tarquini che, partendo dalla seconda fila, pur con 55 kg di zavorra appresso riesce a passare in testa e a difendersi dagli attacchi della BMW di Alessandro Zanardi, che di chili in più non ne aveva nemmeno uno e che aveva vinto gara-1 dopo essere partito dalla pole, mentre nella seconda gara ha dovuto partire dall'ottava posizione come da regolamento.
Gara capolavoro di entrambi i nostri piloti quindi, terzo posto per il britannico della Chevrolet Robert Huff che però a fine gara è stato squalificato perché l'attacco della barra antirollio anteriore è stato trovato non conforme al regolemento. Sul terzo gradino più alto del podio ci sale quindi il brasiliano della BMW Augusto Farfus che ha preceduto il suo compagno di marca Felix Porteiro, mentre il francese Yvan Muller (SEAT), il più diretto rivale di Tarquini, partito dalla pole in gara-2, ha chiuso quinto davanti ad Alain Menu (Chevrolet) e Joerg Muller (BMW). Ottavo il campione del mondo Andy Priaulx (BMW) che chiude così il weekend in Repubblica Ceca con un solo punticino all'attivo, Rickard Rydell e Jordi Gene invece lo terminano con uno zero in saccoccia.
In classifica Tarquini è primo con 58 punti contro i 43 di Yvan Muller. Il prossimo appuntamento col Mondiale turismo è fra quattro settimane in Portogallo, all'Estoril.
Max Valle / Eurosport
sono sempre contentissimo quando Alex vince una gara
forza Alex