'Faccia da soap' si becca 10.5
Raikkonen, mezzo punto meno di Massa
di Ronny Mengo
Gp Monaco voto 4 e mezzo
Hanno fatto bene a stravolgere l'aerodinamica delle macchine perchè ci siamo goduti una gara ricca di adrenalina e colpi di scena. Vi ricordate quando una volta tra le boutique non si superava neanche morti? Altri tempi.
Jenson Button 10 e mezzo
Perchè non veniteci più a dire che è la copertina farlocca di questa nuova F1. Mette le ruote per 78 volte negli stessi punti, senza esagerare su un cordolo o sfiorare un gurad rail. Esce dal box dietro a Raikkonen e non fa una piega, lucido e concentrato. Per il resto, sempre davanti. Dopo di che, non contento, regala una mezza maratona, casco in testa, per andare al podio e umiliare - pure - atleticamente il povero Barrichello, stravolto e paonazzo senza aver fatto la corsetta finale.
Barrichello 8
Non di più perchè sennò si monta la testa e va a pestare i piedi da Ross. Ottimo nel sorpasso al via su Kimi, bravo nel continuare a tagliarlo fuori, tappandolo un po' nei primi giri, mentre la faccia da soap volava via là davanti. Rubens, sei davvero uno dei secondi più forti di sempre, che da un certo punto di vista è anche un complimento. Buona gara, insomma, considerando il post sbronza per le 37 candeline.
Raikkonen 7 e mezzo
Una cosa non doveva fare, farsi passare al via: fatto. Per il grip, le gomme dure contro quelle morbide di Rubens, le stelle storte, quello che volete: l'ha fatto. Poi, si sa, qui trotti per tutto il gp con quelle posizioni lì, poche storie. E' incacchiato, certo, fa vedere che spinge pure troppo (tipo quando rischia di sfondare l'ala anteriore alla seconda chicane delle piscine) e porta a casa un sospiratissimo podio rosso. Gli ha fato bene, non tanto lo zero in pagella dell'altra volta, perchè figurati se ci legge, ma la strigliata ricevuta martedì dopo la convocazione a Maranello. E se è stato convocato, cari raikkoniani indefessi, ci sarà stato pure un motivo no? Seguano commenti furiosi, come sempre.
Massa 8
Perchè osa di più. Si mette all'esterno su Vettel fuori dal tunnel senza nessun senso, ma ben venga. Vedi che scalcia dentro l'abitacolo, implora, si arrabbia. Una posizione, tra il via e l'arrivo, non la perde ma la guadagna, così come si guadagna la ramanzina Fia all'ennesimo taglio di chicane per sfruttare tutto lo sfruttabile. Ti fa arrabbiare quando per far ripassare Vettel si fa passare pure da Rosberg, ma poi si rifà. Insomma: vivace. Che vista l'altra metà del box è un mezzo miracolo.
Hamilton sv
Chi l'ha visto? Chiude dodicesimo a un giro, dopo un'ora e mezza in fondo al gruppo, insultandosi in loop per l'errore in qualifica. Non si diverte più in questa F1 (come dichiarato l'altro giorno)? E ci credo.
Alonso sv
Come il suo amico Lewis. Perchè anche lui fa una gara lontano dalle telecamere. Parte nono e arriva settimo, punto. Si rifarà al prossimo Montecarlo, ne siamo certi.
Ross Brawn sv
Perchè almeno evitiamo di essere cattivi, va. Ma a uno che dice "Button mi ricorda Schumacher" cosa devi dire o quanto devi dare? Va bene tutto ma ci sono i mediani e i numeri 10.
Contorno politico voto zero meno meno
Ci siamo stancati noi di scriverne e voi di leggere.
da sportmediaset
Jenson