Test Valencia SBK: ancora Corser!
L’australiano della Suzuki è il più veloce nella giornata inaugurale delle ultime prove della stagione. La Ducati di Laconi vicinissima, pressata dalle due Honda Ten Kate di Vermeulen e Muggeridge. Nella Supersport comanda ancora Charpentier, ma Nannelli avanza
di Luigi Rivola, foto Alex Photo
Troy Corser
Troy Corser è leader della classifica dopo la prima giornata dei test FGSport a Valencia, ultimi test “pubblici” del 2005. L’australiano ha portato la sua Suzuki GSX-R 1000 – come da pronostico – davanti a tutti, ma solo un soffio lo separa da Regis Laconi e dalla sua Ducati 999 F05, che sta già correndo ai ripari per frenare le ambizioni della giapponese.
"Sono abbastanza contento - ha commentato Laconi - Abbiamo lavorato molto sulla moto, visto che non abbiamo girato sull'asciutto nei test di febbraio su questa pista. Mi trovo abbastanza bene con l'assetto, manca però molto 'grip' dietro e si patina tanto. Quando facciamo modifiche di ciclistica perdiamo il giusto bilanciamento quindi stiamo cercando il migliore compromesso possibile”.
Ancora problemi invece per il campione del mondo Toseland, caduto nuovamente e senza essersi reso conto esattamente del perché: “Stavo affrontando la variante nel giro di rientro al box e la moto ha perso aderenza di colpo scaraventandomi sull'asfalto - ha dichiarato Toseland - Sono un po' deluso perché fino all'incidente non ho avuto nessun problema. Tutti i piloti hanno faticato non poco con il 'grip' oggi, non ho mai visto la pista di Valencia in queste condizioni. Con la gomma da qualifica il mio tempo non è stato eccezionale, mentre con la gomma da gara non siamo molto lontano dai primi”.
La sorpresa più piacevole – che poi sorpresa non è – viene dal terzo posto di Vermeulen, che ha ritrovato la propria competitività e quella della sua Fireblade ““Oggi ho guidato meglio e la moto è progredita parecchio rispetto a due settimane fa in Qatar. E’ stato anche importante fare delle prove su un circuito che conosciamo bene. Siamo ripartiti dagli assetti della passata stagione, al mattino ho provato qualche gomma e diverse soluzioni di pressione del pneumatico. Sono felice perchè abbiamo dimostrato di poter essere veloci in configurazione gara ma non è tutto, abbiamo ancora un pò di cose da provare domani”. Alle spalle di Vermeulen, ma a mezzo secondo di « rispetto » si è piazzato il suo compagno di squadra Muggeridge, che alla fine si è dichiarato stanco per lo scarso allenamento, ma molto soddisfatto del lavoro eseguito.
Tre Yamaha di tre team differenti seguono dal quinto al settimo posto, ma la prima è quella privatissima del Team DFX, guidata da Luis Cardoso che si è tenuto alle spalle Haga e Gimbert. Sulla stessa moto è prevedibile che questi tre faranno scintille per tutta la stagione.
Le due Kawasaki meglio piazzate sono le due del Team PSG-1, con Walker che ha preceduto Sanchini di pochi centesimi. Davanti a loro, al tredicesimo posto, c’è la Petronas di Martin, bel manico come sempre, che però non potrà da solo recuperare i 2” che mancano alla sua moto rispetto alla Suzuki. L’altro pilota della Petronas, McCoy, è invece ancora in lotta con Praia per le ultime posizioni. Chissà com’è contento Foggy!
Classifica prima giornata SBK
Classifica prima giornata SS