Dovizioso: "Voglio vincere il campionato"
Mar 22 Mar, 11:15 AM
La nuova generazione dei piloti italiani nel motomondiale è certamente capeggiata dal campione del mondo in carica della 125cc, Andrea Dovizioso. Il romagnolo ha conquistato il titolo lo scorso anno e si appresta, nella stagione che comincerà il prossimo 10 aprile a Jerez de la Frontera, ad un altro debutto. Questa volta l`iridato si dovrà confrontare con una nuova classe, quella 250cc da cui sono usciti campioni veri e propri. A Datasport il pilota italiano racconta le prime impressioni della quarto di litro e soprattutto quali sono le difficoltà maggiori di questo cambiamento: "C`è stato il grande salto " afferma "devo ancora prendere un pizzico di confidenza con la moto, anche se in pratica è la stessa dello scorso anno con un pò di potenza in più. I test sono andati bene, sono ottimista per l`inizio del campionato ". Un mondiale che Dovizioso vuole disputare da primattore: "Voglio vincere da subito, come ha fatto Pedrosa. Chiaramente vedo tanti piloti che possono fare bene, la concorrenza è davvero spietata " spiega il romagnolo "da una parte ci sono gli italiani, forti e competitivi, dall`altra gli stranieri, che in 250 fanno sempre grandi cose. Se devo dire un nome, oltre al solito Pedrosa, credo in De Angelis. Lui può fare un buon campionato ".
Mancherà Manuel Poggiali, che ha scelto di tornare in 125cc: "Bisognerebbe vedere le proposte che ha avuto " afferma Dovizioso "comunque è un salto all`indietro non indifferente ". Sui nuovi limiti d`eta dell`ottavo di litro (i piloti devono avere meno di 28 anni per partecipare al Mondiale) il campione del mondo è scettico: "Secondo me non ha molto senso. Si penalizzano quelli che in 125cc si sono tolti delle soddisfazioni e che ora sono costretti a cambiare classe, se non addirittura a fermarsi ". Sulla MotoGP Dovizioso vede Rossi favorito "Ma attenzione a Biaggi e Gibernau, in crescita costante ".
La scorsa stagione fu una lotta fantastica con Hector Barbera e Roberto Locatelli per la conquista del titolo: "Sono stati avversari duri da sconfiggere, ma volevo vincere a tutti i costi. Se me l`aspettavo? Si, avevo una moto competitiva e sentivo di poter vincere al primo colpo. La gara più bella è stata certamente quella disputata in Australia ".
Dunque quest`anno Dovizioso ci riproverà, come lui stesso ammette: "Nel nostro sport tutto è possibile, non vedo perchè non dovrei partire con determinate ambizioni visti i risultati che ho ottenuto ".
|